Gewürztraminer: il sogno di ogni appassionato di formaggi
I profumi intensi del Gewurztraminer, che vanno dal mango maturo al mandarino fresco fino a toccare le spezie come il pepe e il ginepro, permettono di creare abbinamenti con formaggi sempre nuovi, potrete davvero sbizzarrirvi. Come linea guida preferite formaggi di carattere, affini al vino e di alpeggio, per non perdere i profumi di fiori. Provateli tutti, non abbiate paura, difficilmente il Gewurztraminer vi deluderà. I formaggi si comportano come il vino, maturando i sapori smussano le parti acide, si fanno più complessi e rotondi.
A formaggi stagionati affianchiamo vini maturi di almeno tre anni, per esaltare la sinergia tra le note evolute. Per smussare il piccante di alcuni formaggi sarà sufficiente un Gewurztraminer off dry, mentre gli erborinati richiedono una dose di dolcezza che soltanto un passito può fornire. Se il vino è ancora più complesso come nel caso di un muffato, si può giocare anche con il delicatissimo profumo della muffa. Più che un sapore è una sensazione: sembra di entrare in una vecchia farmacia con i barattoli di erbe medicinali sugli scaffali.
In ogni caso, esistono talmente tante versioni del vino che riuscirete a trovare un appiglio per creare un legame con moltissimi formaggi. Cercate di evitare quelli freschi come mozzarella e ricotta, dove il latte ha ancora un’acidità che meglio si presta a Sauvignon blanc e Pinot Grigio. Ecco alcune accoppiate fast and furious.
Gouda
La pienezza del formaggio argina l’esuberanza dei Gewurztraminer più complessi. Kolbenhof di Hofstatter.
Idiazàbal
Tutti i formaggi affumicati sono i benvenuti quando si parla di Gewurztraminer. Questo formaggio spagnolo è il compagno ideale del Gewurztraminer Kastelaz di Elena Walch.
Taramundi
Le noci e le nocciole sminuzzate nell’impasto del formaggio sono perfette per un Gewurztraminer aromatico come il Lunare della cantina Terlano.
Nagelkaas
I chiodi di garofano del formaggio richiamano quelli del Gewurztraminer Brunnenhof.
Castelmagno e Cheddar
La frutta secca e il ricordo dei fiori del Gewurztraminer si mescolano. Aureus, passito, della cantina Niedermayr.
Parmigiano Reggiano & Caerphilly
Un arcobaleno di frutta, Praepositus 2010, dell’Abbazia Novacella, che si perde tra campi di fiori.
Tofu
Se fritto nel sesamo con salsa d’ostriche, zenzero e cipollotti va abbinato al Gewurztraminer Crescendo 2010, della cantina Ritterhof.
Mimolette
Dalla tipica forma a palla di cannone, è denso, sa di nocciola e fiori. Gusti delicati che si abbinano ad un Gewurztraminer floreale come il Flora della cantina Girlan.
Cendre de Vergy ed Epoisses de Bourgogne
Stagionato sotto la cenere per un mese il primo e massaggiato col brandy il secondo, sono altri due formaggi che vi daranno grandi soddisfazioni. La loro aromaticità esplosiva si mescola a sapori dolci e contrastanti e il Gewurztraminer è uno dei pochi bianchi ad avere una struttura altrettanto robusta per sdrammatizzarne l’impatto così intenso. Uno Zind Humbrecht per l’uva sultanina oppure un Tramonti di Marco Donati, se volete giocare con le spezie.
Sperimentando noterete che più il formaggio è stagionato e meglio si presta, soprattutto con vini da vendemmie tardive. Gran finale per i Gewurztraminer con botrytis. Optate per un tagliere di Stilton, Blu del Monviso, Crozier Blue, Gorgonzola, Roquefort, e lasciate che i vostri sogni diventino realtà.