Gewurztraminer 2011 Jeunes Vignes di Marcel Deiss: prova d’assaggio di un vino dolce, aromatico ed esplosivo
Il Gewurztraminer 2011 Jeunes Vignes di Marcel Deiss può essere preso come riferimento come tipico esempio di Gewurztraminer alsaziano: è esplosivo, ricco, molto solare e speziato, abboccato e con un’intensità contagiosa.
Non è un vino sottile, fine e misterioso, il Gewürz non lo è mai e per sua natura di vitigno aromatico non lo sarà mai, tuttavia, questa concentrazione, questo intreccio così suadente che si divide tra il tropicale e le spezie orientali ha un suo fascino.
Il vino in sé è ben fatto, non è mai surmaturo o muscoloso, certo la struttura è ampia e avvolge, non lascia scampo, ma freschezza e sapidità sono sempre pronte a sdrammatizzare l’impatto, anzi la deflagrazione con il palato.
È un vino biologico che nasce tra le ridenti colline di Bergheim, ad una altezza di 250-300 metri sul livello del mare, con suoli argillosi e calcarei, l’enologo è ovviamente Marcel Deiss, grande interprete dei classici alsaziani come Gewurztraminer, Riesling e Pinot Gris. Il suo tocco è deciso, ma rispettoso, ogni vino ha un suo terroir da raccontare, sfumature da esibire, ma non troverete mai forzature tecniche o affinamenti legnosi e prepotenti nei suoi vini.
Il bouquet del Gewurztraminer 2011 Jeunes Vignes di Marcel Deiss
È un caleidoscopio: datteri, crema, mango, rose, marzapane, miele, susine, agrumi canditi. Non si ferma un attimo, il fraseggio tra toni minerali, speziati e fruttati è scorrevole e di grande ampiezza. Il tutto è declinato con pulizia, ma come detto non è di certo sottile, ci sono rimandi affumicati e minerali che ampliano gli orizzonti aromatici del vino, ma non aspettatevi un vino sottile. Anzi è proprio il contrario, questa sua spontaneità è spinta fino all’estremo, è dettagliata, maniacale come la ricchezza figurativa di un quadro di Bruegel il Vecchio.
Il sapore del Gewurztraminer 2011 Jeunes Vignes di Marcel Deiss
In bocca è molto strutturato, dolce, ma mai stucchevole, poco più che abboccato, ma insieme a tutte le suggestioni fruttate riesce a modulare uno sviluppo profondo e sapido. L’equilibrio è abbastanza buono per un vino così ingombrante, risulta reattivo. La freschezza è ancora buona e sgrassa un po’ il vino allungando lo slancio, ma siamo al limite. Questa è l’annata 2011 e sinceramente tenerlo ancora in cantina sarebbe chiedergli troppo. Ha fatto egregiamente il suo dovere, è anche evoluto in certi suoi tratti di marzapane e la bevibilità è discreta. Ma il suo apice è adesso: 2018.
Abbinamenti consigliati per il Gewurztraminer 2011 Jeunes Vignes di Marcel Deiss
Formaggi erborinati e cibi affumicati e salati come terrine, tartufo o torte salate. È un vino che potrete abbinare anche a ostriche e frutti di mare oppure a spaghetti alle vongole, pizza margherita, pad thai, vitello tonnato, pollo al curry, paella.
Prezzo del Gewurztraminer 2011 Jeunes Vignes di Marcel Deiss
20 euro: un prezzo onesto per un vino fatto con cura.