Elijah Craig small batch: recensione, scheda tecnica
L’Elijah Craig small batch Bourbon whiskey è un gran bel distillato, morbido, speziato e pieno di butterscotch, ma ha il grande pregio di rimanere sempre focoso e dritto. Non è un ruffiano, non ammicca con una morbidezza molliccia e burrosa, ma anzi picchia duro e al contempo di accarezza con una complessità calda e avvolgente. La gradazione alcolica è di 47 gradi, quindi non è proprio leggero, sul palato il pepe e la menta pizzicano, ma piacevolmente e nel complesso è sinuoso e vellutato. La bevibilità è ai massimi, solletica e blandisce come solo il bourbon sa fare.
Come viene prodotto il Bourbon whiskey Elijah Craig small batch
La miscela del wash contiene una buona dose di segale, non è dichiarate la percentuale, ma i nitidi profumi e sapori di pepe e menta parlano chiaro. L’affinamento del whiskey comprende due distillati di 8 e 12 anni, ovviamente invecchiati in botti di quercia americana bianca carbonizzata.
Caratteristiche organolettiche dell’Elijah Craig small batch Bourbon whiskey
Il bouquet è scolpito nelle spezie, gronda burro e vaniglia che si mescolano a noce moscata e arance in un susseguirsi incessanti di suggestioni sontuose. Menta e pepe a dare spessore, tagliano trasversalmente un frutto carnoso, ma immerso nel caramello, nel sandalo, nei fiori appassiti e nei toni più balsamici e legnosi del cedro. Nel complesso è molto espressivo e mai troppo stilizzato: offre una varietà stimolante.
Al palato è giustamente affumicato, dal frutto di marmellata di agrumi emergono note speziate di cannella, pepe e ancora la menta a dare respiro e ritmo. Nel complesso il sapore del legno è ben dosato e non toglie articolazione e spinta al whiskey, anzi lo nobilita, aggiungendo uno strato più severo a mille sapori di crema e toffee. Finale che si impenna con un tocco smoky.
Prezzo dell’Elijah Craig small batch Bourbon whiskey
40-44 euro: un prezzo onesto per un bourbon preciso, ricco e che non scade mai nella ripetitività e nella morbidezza ridondante. Questa versione small batch è andata a sostituire la 12 anni con successo, rendendo meno complesso il whiskey, leggermente più ruvido, ma senza togliere magniloquenza al sorso. In questa fascia di prezzo è un bourbon dal rapporto qualità prezzo incredibile.
Abbinamenti consigliati
Piatti di carne affumicata come costine con salsa BBQ o brisket, ma anche dolci al cucchiaio, torte e cioccolato, zuppa inglese, cioccolato, terrine di salmone, brisket e pulled pork, salame di cioccolato, torta di mele, tiramisù.
Quali cocktail fare con Elijah Craig small batch Bourbon whiskey
Bevuto liscio, ovviamente senza ghiaccio, è favoloso. Aggiungete un goccio di acqua pura per esaltare i profumi floreali più delicati e vedrete che fiorirà come una campo del Kentucky a primavera. Per i grandi classici è ottimo, ma un po’ costoso certamente. Mint Julep, Whiskey sour, Old Fashioned, Suffering Bastard, Ward 8, Vieux Carré.