Maker’s Mark Kentucky Straight Bourbon Whisky: recensione
Il Maker’s Mark Kentucky Straight Bourbon Whisky è il tra tutti i distillati americani quello più morbido, vellutato e facilmente approcciabile. È un whiskey quasi abboccato, delicato e imbottigliato soltanto a 45 gradi, una rarità per il Bourbon americano, che al contrario spinge sempre per la massima gradazione possibile. È tra tutti i Bourbon anche quello che usa solo mais, grano e orzo, rinunciando così al rye, alla segale, il cereale che aggiunge nerbo, ruvidità e spessore ai distillati americani.
Molto spesso si consiglia il Maker’s Mark Kentucky Straight Bourbon Whisky a chi si sta avvicinando al mondo del whiskey, a chi sta muovendo i primi passi e non deve essere traumatizzato da distillati prepotenti o troppo affumicati o alcolici. Se volete assaggiare un Bourbon discreto, venduto ad un prezzo onesto, ma che non sia troppo impegnativo, ma neanche blando o troppo prevedibile.
Caratteristiche organolettiche del Maker’s Mark Kentucky Straight Bourbon Whisky
Al naso offre un bouquet classico, floreale, con agrumi, crema e burro, butterscotch e richiami dolci molto maturi con datteri. Il legno è molto marcato, non fa un affinamento lunghissimo, ma ovviamente la quercia lascia il segno marcando con spezie e toni di noce. Popcorn e vaniglia a non finire. Non ha un ventaglio aromatico molto ampio, ma i profumi sono scanditi con precisione.
Al palato è caldo e vellutato, molto morbido, depotenziato, domato, non morde e non ti avvolge con grande calore, anzi scorre molto tranquillo. Non ha un carattere spiccato, ma punto tutto su facilità di beva e sorso scorrevole. Al palato tornano i sapori di grano, burro, vaniglia spezia e un pizzico di pepe. La struttura è media e non è per nulla aggressivo.
Costo del Maker’s Mark Kentucky Straight Bourbon Whisky
26-30 euro. Il prezzo di questo distillato oscilla abbastanza, in ogni caso è una bottiglia che trovate in qualsiasi negozio online, ma anche al cash and carry. Solitamente non costa mai più di 30 euro. In ogni caso fare un paragone con il Knob Creek Kentucky Straight Bourbon Whiskey Small Batch è abbastanza inutile: sono due prodotti diversi nella nascita, nella gradazione, nella potenza, considerato che il Knob Creek picchia duro e non vuole essere per nulla morbido e ruffiano. E anche nel prezzo, visto che il Knob costa di più, almeno 38 euro.
Come servire il Maker’s Mark Kentucky Straight Bourbon Whisky
Liscio, mai con ghiaccio. Già è abbastanza blando e poco focoso, se poi aggiungete del ghiaccio rimane solo il calore dell’alcol e il palato si anestetizza e non sentirete molti sapori. Un goccio di acqua aiuta a far emergere i profumi più floreali e delicati e ci sta bene.
Quale cocktail fare con il Maker’s Mark Kentucky Straight Bourbon Whisky
E veniamo al punto forte di questo distillato, la miscelazione. Se come bevuta da meditazione è abbastanza ininfluente, come Bourbon whiskey per fare cocktail è ottimo. Ha corpo discreto e ottimo prezzo, quindi lo potete tenere come bourbon da miscelazione per fare Mint Julep, poi Whiskey sour, Rusty Nail, Old Fashioned, Gold Rush, Suffering Bastard, Ward 8, Vieux Carré.