Knob Creek Kentucky Straight Bourbon Whiskey Small Batch
Il Knob Creek Kentucky Straight Bourbon Whiskey Small Batch è un bourbon tosto e mieloso, vecchio stile: secondo le intenzioni del produttori, gli stessi del Jim Bean, si è cercato di ricreare il vecchio bourbon americano antecedente il proibizionismo, quando il whiskey non era ancora stato appiattito dalla smodata produzione industriale che seguì poi.
È sempre delicato parlare di bourbon, più è estroso, pirotecnico e baroccheggiante e più apprezzato e questo Knob Creek è davvero una bomba di spezie, dolcezza, legno e caramello. Quello che colpisce è la forza alcolica, visto che è stato imbottigliato senza essere allungato, e la dolcezza, le suggestioni del famoso butterscotch, un tipo di toffee, una specie di caramella mou, anche se non proprio la stessa cosa. Il processo e gli ingredienti cambiano, ma non è argomento che ci interessi.
Non è un whisky fine e delicato, anzi è un 1-2 in pieno volto, quasi una lotta serrata tra smokiness e dolcezza pazzesca, ma ha un suo fascino, trova un equilibrio e una via per scorrere e appagare il palato. Dopo tutto il bourbon non vuole essere un prodotto etereo ed esile, non è nelle sue corde e non lo sarà mai per via del metodo di produzione e dell’affinamento in legno, sempre molto aggressivo.
Però questo Knob Creek Kentucky Straight Bourbon Whiskey Small Batch ha un suo senso, uno scopo, è esagerato in chiave americana, quindi se state cercando un whisky docile in stile Speyside o marino e conturbante come il Caol Ila, qui siamo su un altro pianeta. Questo è un whiskey da cowboy tosto ed esagerato in ogni sua componente.
Il bouquet
Naso monolitico, legnoso, mieloso, nutty (pieno di noci, nocciole e tutta la frutta secca da guscio) da morire speziatissimo, con un frutto caldo e quasi tropicale, toni di pesca, melone, arance candite, poi alcuni richiamo di menta e pepe, e ancora i toni smoky affumicati che dominano.
Il sapore
Bocca ampia e alcolica, molto potente, affumicata, ma bilanciata da ritorni dolci e speziati che smussano e sdrammatizzano la prepotenza alcolica. Va bevuto con molta calma, senza fretta, è un whiskey strutturato che picchia duro. Sebbene non sia molto dinamico o abbia una grande vivacità nel suo genere è ben fatto, solido, stilizzato certamente, ma piacevole. Il finale è lungo, legnoso, ma con ritorni piccanti e tocchi di frutta sciroppata e sciroppo di acero. Buono.
Prezzo
35 euro, un prezzo onesto per una bottiglia di whiskey particolare, sicuramente per amanti dei sapori forti. Se siete appassionati di cibi affumicati e barbecue diventa un ottimo accompagnamento per piatti robusti.
Cocktail da fare con il Knob Creek Kentucky Straight Bourbon
Tutti i grandi immortali: Mint Julep, Whiskey sour, Rusty Nail, Teddy, Old Fashioned, Gold Rush, Suffering Bastard, Ward 8, Vieux Carré.
Abbinamenti consigliati per il Knob Creek Kentucky Straight Bourbon Whiskey Small Batch
Dolci al cucchiaio, zuppa inglese, cioccolato, terrine di salmone, brisket e pulled pork, salame di cioccolato, torta di mele, tiramisù.