Bulleit Kentucky Straight Bourbon: la recensione
Il Bulleit Kentucky Straight Bourbon è un whiskey americano speziato, vellutato, ma sospinto da un frutto carnoso senza compromessi. Certo troverete i classici toni mielosi con caramello, pasta di biscotto e butterscotch che gronda da ogni sorso, ma senza esagerare. È un bourbon classico, smoky il giusto e molto noccioloso, prodotto principalmente con mais e poi segale e malto d’orzo, tuttavia l’alta percentuale di segale lo rende molto particolare e strutturato: mentolato e pepato per essere sintetici.
Una certosina ricerca delle materie prime e l’acqua che scorre pure nelle pianure del Kentucky ha reso unico questo whiskey o almeno così ci vogliono far credere.
Ed in realtà questo Bulleit è un gran bel bourbon: caldo, denso, speziato, ma senza esagerare, con una struttura decisa e un passo baldanzoso: la sensazione di calore che avvolge con impeto la bocca è molto dirompente, ma per nulla sgarbata.
Non è dolce, quasi per niente, anzi è molto pulito e diretto, con tracce affumicate lievi e ritorni di noci, mallo di noce e menta. Il frutto è caldo, intriso di fiori secchi e spezie dolci come cannella e noce moscata, ma procede dritto senza mai essere compiaciuto.
Il bouquet
Naso complesso con note dominanti di rovere, sciroppo d’acero, menta, cannella, datteri e cera d’api. Speziatura calibrata, misterioso quel tanto che basta.
Il sapore
Bocca piena, calda e mentolata, con punte piccanti, buon ritmo e finale al gusto di noce, caramello, popcorn e caffè. Persistenza buona, con ritorni di pepe, equilibrio apprezzabile. Non complessissimo, ma piacevole.
È il bourbon come bevevano i vecchi pionieri del Far West? Maybe, non proprio così selvaggio, ma diciamo che non fa il ruffiano e si fa apprezzare per la sua pulizia aromatica.
Fate un confronto: prendete il Rye Bulleit e assaggiatelo dopo questo bourbon.
Due mondi a confronto. Il Bourbon dal fascino esplosivo, mieloso, pirotecnico con mille profumi che si intrecciano sotto il vostro naso contrapposto al rye severo, erbaceo, verticale e puritano.
Prezzo
30 euro, un prezzo eccellente.
I cocktail da fare con il Bulleit Kentucky Straight Bourbon
Sicuramente l’abbinamento con la menta è da paura, quindi si candida per un paio di Mint Julep, Whiskey sour, Old Fashioned, Gold Rush, Suffering Bastard, Ward 8, Vieux Carré.
Abbinamenti
Dolci al cucchiaio, zuppa inglese, cioccolato, terrine di salmone, brisket e pulled pork, salame di cioccolato, torta di mele, tiramisù.