Four Roses Small Batch Bourbon: recensione
Il Four Roses Small Batch Bourbon è un distillato onesto, pulito, morbido, caldo e avvolgente, infinitamente migliore del Four Roses base, che non è che sia proprio una bomba di whiskey.
Questo è un upgrade piacevole, dotato di spessore, una bevibilità sempre ottima, ma una pienezza gustativa più ampia. Mentre il prodotto base può andare bene per fare cocktail molto spartani o da bere con la cola, questo Four Roses Small Batch riesce ad elevarsi. Intendiamoci non è una bottiglia per cui scalare l’Everest, ma è bello constatare che quando ci si mettono i ragazzi di Lawrenceburg ci sanno fare.
Come nasce il Four Roses Small Batch Bourbon
Al contrario del bourbon base che è molto blando e dolciastro, con il mais che domina in maniera monotematica, questo Small Batch è il prodotto di una selezione di quattro miscele particolari. Quattro mashbill dove la quantità di segale è maggiore e quindi sono i toni pepati, speziati e mentolati ad emergere. Il discorso è sempre quello: la Four Roses è in grado di produrre ottimi bourbon, ma la segale costa di più, è molto più pregiata e quindi è usata solo in prodotti più costosi e ricercati. E la differenza si paga, visto che il costo è più del doppio, come è giusto che sia.
Caratteristiche organolettiche del Four Roses Small Batch Bourbon
Il naso è classico, caramellato, intenso, dominato da frutta rossa sciroppata, cannella a non finire, toni legnosi, vaniglia, miele, butterscotch e popcorn. I toni più pungenti e pepati del rye bilanciano brillantemente la dolcezza di fondo. Nel complesso è pulito e ben disegnato.
Al palato è scorrevole, caldo e vellutato, ma la segale è sempre pronta a mordere, a dare freschezza e ampiezza al sorso con toni pungenti e di noce moscata. Si articola con disinvoltura, non è mai troppo prepotente o caldo, ma anzi si mantiene morbido e facilmente leggibile, sebbene non abbia una persistenza esagerata. Finale di vaniglia, legno e amarene molto intrigante.
Prezzo del Four Roses Small Batch Bourbon
33-36 euro: un prezzo adeguato che si paga volentieri per un whiskey che non delude, offre sostanza e una gustosa semplicità che invita alla beva.
Cocktail da fare con il Four Roses Small Batch Bourbon
Bevuto liscio è discreto, ma non mettete mai ghiaccio o perderete ogni sensibilità e sentirete solo l’alcol. Per fare cocktail storici come Mint Julep, Whiskey sour, Rusty Nail, Teddy, Old Fashioned, Gold Rush, Suffering Bastard, Ward 8, Vieux Carré.