Bulleit Rye: degustazione, commento e prezzo di un whiskey americano morbido e speziato


Il Bulleit Rye Whiskey è la quintessenza del whiskey americano: sedersi e versarsi un bicchierino di Bulleit è un’esperienza che va oltre il piacere, è un tuffo in un mondo lontano e remoto nel tempo.
Ve lo diciamo subito: è un distillato sontuoso, morbidissimo al palato, ma pieno, sfacciato e fiero della propria prepotenza aromatica. È prodotto con segale e poi invecchia per 6 anni in botti di quercia bianca: metodo classico.
Il risultato è un distillato affascinante, caldo, speziato con una bevibilità pazzesca e un tocco smoky delicato. Il frutto è maturo e denso, ridondante, con sfumature complesse che giocano in un sottofondo di cacao e menta.
Se siete abituati alla salsedine dei whisky di Islay o ai richiami erbacei dei whisky di Speyside, il Bulleit vi sembrerà troppo esuberante, quasi ridondante, ma stiamo parlando di un rye whiskey, dove la ricchezza e la speziatura giocano un ruolo fondamentale.
Il bouquet del Bulleit Rye Whiskey
Profumatissimo, apre con note di ciliegie sotto spirito, datteri, mou che si intreccia ad un ricordo decisamente affumicato, ma piacevolissimo. Menta, cacao, tabacco e ovviamente tanta vaniglia. Pur essendo molto espressivo, mantiene precisione e uno stile riconoscibilissimo ed estroverso. Diciamo che non ha un’infinità di sfumature, ma quello che offre è ben delineato e compatto.
Il sapore del Bulleit rye
In bocca è morbido, ma mai languido, anzi è molto strutturato e piccante, un’esplosione di gusto, screziata da affumicatura dolce e un sapore di legno di noce che lo rendono vivace e bello pimpante. Finale lungo e mellifluo, di spezie dolci, menta e tabacco, che sfuma in un ricordo di mandorle.
Il prezzo del Bulleit Rye Whiskey
35-40 euro.
Quali piatti abbinare?
Dolci al cucchiaio, zuppa inglese, cioccolato, terrine di salmone, brisket e pulled pork, salame di cioccolato, torta di mele, tiramisù, creme brùlée.
Cocktail da fare con il Bulleit Rye
Mettetevi stivali con speroni e cappello da cow boy e assaporatelo liscio in bicchierini da saloon oppure per un classico Manhattan. Altri cocktail da provare: Whiskey sour, chinotto sour, Rusty Nail, Teddy, Space Monkey, Old Fashioned, Sazerac.