Cubical London dry gin: un distillato delicato e sottile
Il Cubical London dry gin è un distillato efebico, sottile, molto agrumato, dal corpo snello e connotato da grande scorrevolezza.
È classificato come London dry gin, ma non pensate neanche per un attimo ad un distillato ruvido, roccioso o sferzante, anzi se lo assaggiate alla cieca sembra quasi un gin americano tutto fiori.
Come ben sapete i botanicals usati per fare il Cubical London dry gin sono quelli classici British style, e quindi ginepro, cardamomo, agrumi, cumino, ma c’è una particolarità. La presenza di un agrume particolare chiamato la mano di Budda, un cedro vittima di una malformazione che causa un mancato sviluppo degli spicchi, che si raggrumano creando un frutto rotondo con propaggini più allungate che ricordano le dita di una mano. Da qui il nome, ma è vero che è un frutto prezioso e ricercato in tutto l’Oriente, grazie al suo incredibile profumo così balsamico. E tutto il gin è impregnato di questo sentore glaciale e tagliente, ma polposo, sembra un bergamotto ancora più espressivo e con tracce candite.
Caratteristiche organolettiche del Cubical London dry gin
Il naso è una sciabolata di ghiaccio con i profumi resinosi e pungenti del ginepro che si mescolano al cedro incessantemente. Il ritmo è serrato, il tratto è elegante, ben disegnato con spezie e zenzero a chiudere. Ci è piaciuto perché ha una sua connotazione stilistica ben precisa e non vuole strafare. Punta sull’eleganza discreta e non ti sciorina in faccia ventimila profumi.
Al palato è molto docile, scorrevole, forse anche troppo. Non è malvagio per nulla, ma manca un po’ di dinamismo. Il ritmo è buono, il sorso è disegnato da pepe e sapori di agrumi. Spessore apollineo, non picchia, ma ti seduce con il fascino sornione. Nel complesso è un gin molto delicato nello sviluppo gustativo, ma non risulta mai banale.
Prezzo
Il prezzo al pubblico è di 33 euro circa, nel complesso una cifra adeguata per un gin discreto e ben fatto.
Cocktail da fare con il Cubical London dry gin
Essendo di natura agrumato e fresco si presta ad essere usato per cocktail affilati come Gin Gin Mule, Gin Lemon, Gin Fizz, Tom Collins, Tuxedo, Singapore Sling, Ramos Gin Fizz, Gin Tonic, Gimlet, Bramble, Paradise, Bronx. Per il Negroni non è fantastico, con il bitter va in cortocircuito. Per il Martini è discreto.