Chora Rosso L’Acino 2018: la recensione di un vino naturale calabrese salato come il mare
Il Chora Rosso L’Acino 2018 è un vino rosso facile, immediato, senza fronzoli, ma pieno di profumi intriganti e balsamici. La strutturata è molto leggera, i tannini sono levigati e di grana finissima, ma non pensate che sia un vino banale. Tutto il contrario! Se è vero che punta sulla spensieratezza, non mancano richiami marini, profumi di eucalipto e una grande carica fruttata a rendere la beva irresistibile.
Come viene prodotto il Chora Rosso L’Acino 2018
Le vigne di Magliocco sorgono sulle colline di San Marco Argentano, a 300 metri sul livello del mare e sono coltivate in regime biologico. Non si usano prodotti di sintesi né pesticidi. Vendemmia a mano, fermentazione spontanea senza l’aggiunta di lieviti in acciaio e affinamento sempre in acciaio per 12 mesi.
Il risultato è un vino invitante, dalla croccante freschezza, salato quel tanto che basta per non essere blando. Non si rifugia in una macerazione esagerata, non si nasconde dietro tannini imponenti, tuttavia, non rinuncia alla propria identità territoriale. È un vino che traspira mare da tutti i pori. I profumi sono avvolgenti, il sapore è caldo e mediterraneo, ma non soffocante. Non vuole essere un vino colossale né maturo, anche se lo spessore c’è.
È un vino immortale? Epico? No, ma è nel suo piccolo è grande. Un ottimo ed encomiabile vino per il semplice motivo che abbandona i soliti stereotipi da vino marmellatoso da 15 gradi e riesce a stimolarti con una visione credibile e molto godibile, sebbene dai toni rustici, di un vitigno ormai dimenticato come il Magliocco. Dopo tutto non si vive di solo Gaglioppo, per quanto sia un grandissimo vino!
Come molti nuovi interpreti dinamici del sud Italia, e della Calabria in particolare, la cantina l’Acino riesce a rinnovare con una visione più naturale, umana e sostenibile del vino senza cadere nella trappola del vino intimista da “faccio il vino che mi piace bere a me”, ma rimanendo professionalmente impeccabile.
Abbinamenti consigliati
Pizza margherita, vitello tonnato, pollo al curry, costine con salsa barbecue, lasagne al forno, pulled pork, hamburger, filetto alla Wellington, paella.