Casadei Armonia 2019: vino biodinamico toscano
Il vino rosso Casadei Armonia 2019 è il classico blend maremmano di Syrah e Merlot, molto morbido, pepato e scorrevole. Ci sono altri vitigni che concorrono all’uvaggio, tra cui si riconosce il tocco affumicato del Cabernet, ma non ci è dato saperli, visto che è un IGT e quindi non possono essere messi in etichetta.
A parte questo, la matrice di questo vino è abbastanza chiara. Vuole essere il più bevibile e mansueto possibile. E ci riesce benissimo: potrete servire questo vino in qualsiasi tavolata e state sicuri che la bottiglia finirà. Magari nessuno si ricorderà di questo vino, perché non è nato per stupire, ma per accompagnare un pranzo carnivoro in maniera discreta.
Come viene prodotto
Anche le scelte in vigna e in cantina ci fanno capire che è un vino che punta tutto sulla freschezza. La vendemmia avviene nei primi giorni di settembre per avere freschezza e aromaticità pungente nelle uve. Fermenta e macera in acciaio e poi affina per 12 mesi in barrique di terzo e quarto passaggio.
Caratteristiche organolettiche
Il risultato è un vino piacevole e disinvolto, dal passo snello, profumato e mai troppo sostanzioso.
Il bouquet è impostato su note fragranti e delicate di piccoli frutti di bosco, china, origano e fiori freschi. Discreta varietà, non cade in stereotipi o forzature. Pepe e peperone in soffondo, note verdi ben gestite nonostante la vendemmia anticipata.
Al palato scorre affilato, sottile, ma non magro, anche se la struttura è molto leggera. L’estratto è sufficiente per dare sostanza e credibilità al sorso.
Finale pepato con ritorni di sapori terrosi. Nel complesso è un vino solare e ben disegnato. Non è una bomba fruttata, non è marmellatoso, anzi procede su un registro austero e pulito, senza tanti fronzoli.
Prezzo
17-19 euro: un prezzo accettabile per un vino biodinamico che non ti sconvolge i sensi, sa accompagnare un pranzo toscano pepato a base di carne senza problemi. Di facile approccio, franco, ma senza la scintilla.
Abbinamenti consigliati
Taglieri di salumi, pizza margherita, vitello tonnato, pollo al curry, costine con salsa barbecue, lasagne al forno, pulled pork, hamburger, filetto alla Wellington, paella.