Brigandat Champagne Blanc de Noirs brut: recensione
Lo Champagne Brigandat blanc de noirs brut è uno splendido esempio di Pinot Noir in purezza, un vino roccioso che riassume con eleganza e precisione le capacità di un terroir come quello di Channes, piccolo villaggio a pochi chilometri da Riceys.
È un Pinot Noir vinificato in bianco, chiaramente, abbastanza puro molto polposo e strutturato, viene rinforzato solo in minima parte da vini di riserva in fase di assemblaggio, per il resto non ha molto trucco: roccia ricoperta di seta.
Nel complesso è un vino strutturato, pieno, ma mai troppo complesso o pirotecnico, ma quello che stupisce non è tanto il suo potenziale, ma il prezzo, un vero e proprio affare: 35 euro. Per questa cifra ridicola, quando si parla di Champagne, troverete in questa bottiglia grande qualità, tipicità, pulizia e grande finezza e una bevibilità assoluta. Certo è un Pinot Noir rockeggiante, non aspettatevi uno Champagne dai mille volti con infiniti rimandi lievitosi, no questo è un concentrato splendido di freschezza e sapidità.
Ma se considerate gli spumanti e gli altri Champagne che trovate in Italia in questa fascia di prezzo, lo Brigandat Champagne blanc de noirs brut ha pochi rivali.
Il bouquet dello Champagne Brigandat blanc de noirs brut
Naso fresco caratterizzato da una pioggia di agrumi, menta, crema, rocce e gesso e delicati ritorni floreali. I lieviti si sentono con classici profumi di pasticceria che creano un bel contrasto con l’irrequieta eleganza del Pinot Noir: sottobosco, fragoline, scogli, iodio e muschio. Finale di nocciole e confetti. Il frutto pur essendo molto tagliente presenta già una lieve nota matura. Persistenza eccellente.
Il sapore dello Champagne Brigandat blanc de noirs brut
Bocca tesa, pulita, scandita da sapidità, sapori di rocce, fragoline e tanta freschezza al sapor di lime. Dopo aver addentato tutte queste rocce arriva una certa cremosità di fondo con frutta secca ad ammorbidire. I lieviti titillano e aggiungono spessore gustativo, ma non sono grandi protagonisti. Varietà buona, struttura discreta con perlage fine.
Sintetizzando è un Champagne pungente, un Pinot Nero tutto sostanza, dotato di carattere, ma non troppo ambizioso. Se state cercando uno Champagne di buona qualità ad un prezzo imbattibile, provatelo.
Prezzo dello Champagne Brigandat blanc de noirs brut
35 euro.
Abbinamenti consigliati per lo Champagne Brigandat blanc de noirs brut
Pesce, arrosti di carni bianche, vitello tonnato, falafel, spaghetti alle vongole, tortelli di zucca, spaghetti di riso con gamberi e verdure, riso alla cantonese, frittata, spaghetti alla carbonara, pad thai.