Artigiano 2020 Etnella: il vino rosso che rivoluzionerà l’enologia siciliana?
L’Artigiano 2020 della cantina Etnella è il classico vino naturale tutto succo e spensieratezza. Non è un vino dalla struttura pesante, anzi punta tutto sulla rotondità fruttata del Nerello Mascalese e su un certo dinamismo. I tannini sono delicati, l’acidità invece è abbastanza pronunciata e necessita sicuramente di un paio di anni di riposo in bottiglia.
Come viene prodotto
Le uve sono un blend di 90% di Nerello Mascalese e 10% di Nerello Cappuccio e le vigne si trovano sulle pendici dell’Etna, ad una altitudine compresa tra 600 e 1000 metri.
La gestione delle vigne è completamente naturale, non si usano pesticidi, diserbanti o prodotti di sintesi, ma solo rame e zolfo in ridotte quantità. La particolarità di questo IGT Sicilia è che è frutto di tre vendemmie effettuate in fase differenti: anticipata, matura e surmatura.
Ogni partita di vino è vinificata separatamente, in acciaio, solo con lieviti autoctoni, affina per 10 mesi in tonneau usati e poi avviene l’assemblaggio.
Caratteristiche organolettiche
Il bouquet è ampio, carnoso, pieno di ciliegie e note balsamiche, pepe e rimandi più minerali. Ha la tipica nota un po’ arida e asciutta dei vini dell’Etna, anche non raggiunge grandi vette di complessità. Diciamo che si concentra sull’immediatezza, la polpa.
Toni mentolati e da caffè e cacao. Finale molto etereo con eucalipto. Nel complesso è appagante e diretto, non vuole strafare, ma non ci sono imperfezioni.
Al palato è impetuoso, caldo, avvolgente, molto acido con questi sapori di amarena e cioccolato che si mescolano a sapori terrosi.
Per certi versi amaroneggia o meglio ricorda il cambio di passo che si trova in un Ripasso. Saltella dai sapori maturi a quelli più affilati ed evoluti con spigliatezza.
Non è massiccio, non ha tantissimo estratto, ma se la gioca bene con la succosità del frutto e quelle splendide note minerali. Il volume aromatico c’è, la pienezza del sorso forse un po’ meno. Nel complesso è un vino interessante, cangiante.
Prezzo
15-16 euro per la bottiglia da un litro. Prezzo accettabile per un vino naturale di facile beva.
Abbinamenti consigliati
Pizza margherita, vitello tonnato, pollo al curry, costine con salsa barbecue, lasagne al forno, pulled pork, hamburger, filetto alla Wellington, paella.