Ingredients
-
5 cl di Vodka
-
2 cl di Succo di limone
-
1 cl di Triple sec
-
2 cl di sciroppo di zucchero
-
4 foglie di basilico
-
soda
Directions
Dopo aver provato il Basito qualche giorno fa, pensavo di aver esaurito l’argomento cocktail con il basilico, ma poi mi sono messo a sperimentare, per cercare qualcosa di nuovo. Ne ho provati molti, basilico e tequila, con la Cachaça, addirittura infuso nel vermut, nella grappa, nella sambuca, ma alla fine, quello meglio riuscito era quello con la vodka, perché era il più discreto e misurato.
Se devo essere sincero, adoro la vodka miscelata, ma la odio liscia, roba da duri troppo duri stile KGB o boscaiolo siberiano che lotta a mani nude con gli orsi.
Spesso si tende a sottovalutare la vodka: è vero, è abbastanza neutra come sapore, ma quando si mescola a certi ingredienti molto aromatici e pungenti come menta, ginepro, basilico, uva, zenzero e ananas scatta qualcosa di magico e la vodka riesce ad amplificare i sapori di questi ingredienti rendendoli particolari e molto stuzzicanti.
Il cocktail è molto semplice, lineare e bastano pochi ingredienti per un cocktail molto fresco, un long drink mediamente alcolico, perfetto come aperitivo primaverile, grazie ai suoi profumi leggiadri, ma ottimo anche con pesce alla griglia, tacos e insalata di pollo.
Ingredienti per il Vodkalicious
- 50 ml di vodka
- 20 ml di succo di limone fresco
- 10 ml di triple sec
- 20 ml di sciroppo di zucchero
- qualche foglia di basilico
- soda
Come preparare il cocktail Vodkalicious
Spremete mezzo limone e filtrate il succo. Tritate le foglie di basilico finemente. Colmate uno shaker con il ghiaccio, versate tutti gli ingredienti, agitate per 15 secondi e quindi versate, filtrando, in un old fashioned pieno di ghiaccio, colmate con soda. Guarnite con una fetta di limone e il cocktail è pronto.
Altri cocktail da provare per i vostri aperitivi
Se vi piacciono i cocktail a base di vodka, potreste trovare interessanti anche: il Moscow Mule, il vodka tonic, il Sex on the Beach, il Cape Cod, il Dirty Martini, il Sea Breeze, il Bloody Mary, il Cosmopolitan, la Caipiroska, il Kamikaze e lo Screwdriver.
Quali piatti abbinare al Vodkalicious?
Scegliamo piatti vegetariani, pesce, ma anche carni rosse. Piatti consigliati: pasta con gamberi e asparagi, flank steak, reginette con pesto e seppie, salmone in salsa teriyaki.