Directions
La ricetta di oggi è un inno alla semplicità: sinceramente non avevo ancora provato a fare un primo piatto con la combinazione di gamberi e asparagi, l’avevo mangiata in giro, ma niente di esaltante, però mi era rimasta la curiosità e così gli ho concesso una seconda chance. Il risultato è stato molto soddisfacente, il piatto è gustoso, segnato da un’intrigante miscela di profumi, soprattutto se abbinate il vino giusto. Scegliete un vino sapido e profumato che abbia gli stessi richiami “verdi”, ma che non sia troppo aromatico, altrimenti la sottile eleganza del piatto rischia di essere soffocata.
Il piatto è semplice, giocato sul delicato equilibrio che si instaura tra la dolcezza dei gamberi e la delicata fragranza degli asparagi, che finalmente iniziano ad avere un prezzo più abbordabile e la giusta maturazione.
Come tocco finale prendete una scampo, apritelo a metà, condite con pane, prezzemolo, aglio e olio e passatelo al grill per decorare la vostra pasta gourmet e stappate una buona bottiglia di Sauvignon Blanc e il pranzo è servito!
Un unico consiglio per la ricetta: scottate appena gli asparagi, che devono rimanere croccanti, verdi e freschi, in modo da creare anche un bel contrasto di consistenze in bocca.
Ingredienti per le linguine con asparagi e gamberi
Per 2 persone
- 8 gamberi
- un mazzo di asparagi
- 2 etti di pasta (linguine)
- 1 aglio
- 1/2 carota, 1 scalogno, 1 pezzetto di sedano
- 10 grammi di burro
- sale, pepe e prezzemolo, pane grattugiato
- un goccio di vino bianco (Sauvignon Blanc)
- 2 scampi o 2 gamberi più grandi
Come preparare le linguine con asparagi e gamberi
Mettete subito l’acqua a bollire per la pasta.
Lavate gli asparagi e con il pelapatate sfoltite il gambo per eliminare la parte dura e tagliateli a rondelle.
Lavate i gamberi, togliete il carapace e il budellino nero.
Sciogliete il burro in una padella e profumatelo con l’aglio intero, quindi fate rosolare il soffritto di carota, scalogno e sedano per 10 minuti.
Adesso saltate gli asparagi per 5 minuti con le teste dei gamberi, dopo averli conditi con poco sale e pepe.
Schiacciate bene le teste dei gamberi.
Togliete dalla padella il condimento, scartate le teste e tenete da parte.
Cuoceteli i gamberi per 2 minuti per lato nella padella degli asparagi, sfumando con un goccio di Sauvignon Blanc. 2 minuti per lato al massimo. Quando sono cotti rimettete gli asparagi nella padella e mescolate.
Buttate le linguine nell’acqua bollente, salata, e cuocete al dente.
Intanto prendete gli scampi, spaccateli a metà, condite con un po’ di pane grattugiato aromatizzato con lo spicchio precedente, che sminuzzerete, olio e prezzemolo. Gratinatelo per 3 minuti al grill oppure passatelo in padella dalla parte della panatura.
Scolate la pasta, conditela con il sugo di asparagi e gamberi, aggiungete un filo d’olio e completate con lo scampo come decorazione.
Quale vino abbinare alle linguine con sugo di asparagi e gamberi?
La dolcezza dei gamberi e il sapore verde degli asparagi vanno a nozze con il Sauvignon Blanc, per cui stappate lo splendida bottiglia della cantina Teusch.
Se preferite un cocktail il Daiquiri è il migliore amico dei gamberi, in tutte le salse!