Ingredients
-
450 grammi di finocchio
-
250 grammi di formaggio Casera
-
45 grammi di Prezzemolo
-
60 grammi di pangrattato
-
sale e pepe
Directions
Dopo aver preparato i pizzoccheri per la ricetta precedente mi era avanzata una quantità mostruosa di formaggio Casera, un gioiello, una leccornia, ma alla lunga non sapevo più dove infilarlo. E quindi ecco la ricetta fast and furious che salva Casera e cavoli, anzi Casera e finocchi!
La dolcezza del Casera che si scioglie e abbraccia il sapore aromatico del finocchio è una grande goduria, ma soprattutto la ricetta è di una semplicità disarmante ed pronta in 20 minuti, giusto il tempo di cuocere i finocchi al vapore.
La cosa bella è che anche i miei cuccioli hanno divorato due piatti di finocchi in questa veste formaggiosa. Come cantava Mary Poppins: basta un poco di formaggio e la verdura va giù!
A parte gli scherzi, fateci un pensierino. Se volete un piatto diverso dal solito, tutto vegetariano, per cambiare sapore ai soliti finocchi, ecco la ricetta.
Ingredienti per i finocchi gratinati con Casera
Per 4 persone
- 4 finocchi
- 250 grammi di Casera grattugiato
- 60 grammi di pangrattato
- 45 grammi di prezzemolo
- sale e pepe
Come preparare i finocchi gratinati con Casera
Lavate e tagliate i finocchi a fette abbastanza spesse, circa 1,5 cm. Cuoceteli al vapore per 15 minuti. Poi metteteli in una pirofila, conditeli con sale, pepe, pangrattato, prezzemolo tritato e il formaggio grattugiato e passate al grill per 3 minuti. Niente besciamella, ma sono ottimi lo stesso!
Quale vino abbinare ai finocchi gratinati con formaggio Casera?
Stappiamo un grande Pinot Nero dell’Alto Adige, quello della cantina Brunnenhof, in grado di rinfrescare la bocca con un’eleganza rara. Se volete abbinare uno spumante metodo classico, Champagne, Franciacorta e Oltrepò Pavese sono ottimi per ripulire la bocca dopo ogni boccone.
Se preferite abbinare un cocktail, scegliete il gusto deciso del Cosmopolitan.