Ingredients
-
6 mele
-
8 cl di Calvados
-
200 grammi di zucchero
-
5 Uova
-
300 grammi di farina
-
5 grammi di bicarbonato
-
170 grammi di burro
-
50 grammi di yogurt
-
50 ml di latte
-
Buccia di limonebiologica e non trattata
-
5 grammi di lievito in polvere
-
5 grammi di cannella
-
5 grammi di chiodi di garofano
-
5 grammi di anice stellato
-
5 grammi di Sale
-
burroper imburrare la tortiera
Directions
Oggi vogliamo proporvi la torta di mele soffice, una ricetta semplice da fare per la vostra colazione, per dare una merenda sana e leggera ai vostri bambini. Se aggiungete una buona dose di gelato al cioccolato o alla vaniglia la potete anche servire come dessert goloso in una cena informale. Insomma, non esistono motivi validi per non fare questa delizia di mele.
La torta di mele soffice è una ricetta classica e semplice, che potrete preparare sempre, visto che gli ingredienti che servono per la preparazione sono molto facili da reperire e sono anche pochi: zucchero, burro, uova, mele e farina. Vi diciamo subito il segreto per farla soffice: aggiungere yogurt, un pizzico di bicarbonato e montare bene gli albumi da aggiungere alla fine. Non sbattete o muovete il composto alla fine, ma mettetelo subito nel forno ben caldo. Le chiare unitele in due o tre volte, senza smontarle, mescolando dall’alto verso il basso, impastando lentamente con un cucchiaio.
Calvados: l’ingrediente segreto della torta di mele classica
Poi potete sbizzarrirvi con spezie e condimenti particolari, anche se la triade di cannella, chiodi di garofano e anice è qualcosa di favoloso per aromatizzare la torta di mele, da provare almeno una volta nella vita. Se poi la torta non è destinata ai bambini, un altro ingrediente da aggiungere è il Calvados, il famoso distillato di sidro francese. L’armonia tra profumi e sapori è incredibile e riuscirete ad aggiungere un tocco aromatico pazzesco alla vostra torta di mele: provatele e non ve ne pentirete. Per le dosi di questa torta 8 cl di Calvados sono più che sufficienti.
Bene, ci siamo detti tutto, mettete il grembiulino e prepariamoci a fare la torta di mele perfetta, ecco la ricetta definitiva.
Ingredienti e dosi della torta di mele soffice
- 6 mele, ma vanno bene anche 3 mele e 3 pere
- 8 cl di Calvados, solo se lo torta è destinata ad adulti
- 200 grammi di zucchero
- 5 uova
- 300 grammi di farina
- 5 grammi di bicarbonato
- 170 grammi di burro
- 50 grammi di yogurt
- 1/2 bicchiere di latte
- la buccia di 1 limone non trattato
- 5 grammi di lievito in polvere
- 8 grammi di cannella
- 8 grammi di chiodi di garofano
- 4 grammi di anice stellato, opzionale
- 1 pizzico di sale
- burro extra per imburrare la tortiera
Come preparare la torta di mele soffice
Lavate le mele, togliete il torsolo, sbucciatele e tagliatele a tocchettini, senza sbucciarle. Mettetele in una ciotola con il Calvados, zucchero e il succo di 1 limone, la cui buccia grattugerete. Coprite bene le mele o si anneriranno subito.
Sciogliete il burro a bagnomaria, a fiamma bassissima.
Mescolate farina, lievito e bicarbonato.
Rompete le uova e tenete da parte gli albumi.
In una ciotola bella capiente mettete lo zucchero e i tuorli e iniziate a mescolare con il frullatore. Aggiungete lentamente il burro sciolto e lo yogurt e continuate a mescolare per 5 minuti.
Aggiungete la buccia di limone e le spezie, macinate sul momento con un macina-caffè. Cercate di evitare quelle in polvere.
Mettete la farina in un setaccio e fatela cadere lentamente a neve, incorporandola poco alla volta, per evitare che si formino grumi e il composto abbia tempo per amalgamarsi in maniera uniforme.
Buttate dentro le mele, dopo che le avrete ben scolate e rimescolate ancora.
Montate le chiare con un pizzico di sale per 3-4 minuti e poi incorporatele delicatamente, senza smontarle, rimescolando dall’alto verso il basso. Non abbiate fretta!
Imburrate una tortiera di 20-22 cm di diametro con il burro, quindi spolverate con farina e versate il composto.
Cottura della torta di mele soffice
Infornate nel forno preriscaldato a 170 gradi per 40-50 minuti.
Sfornate la torta, lasciatela raffreddare, quindi toglietela dallo stampo e servitela spolverata di zucchero, zucchero a velo oppure con una pallina di gelato o panna montata. In ogni modo la torta di mele è sempre buona, il dolce che tutti amano!
Quale vino abbinare alla torta di mele soffice?
Scegliamo un nettare ambrato che ha il profumo del paradiso e una freschezza deliziosa, perfetta per accompagnare i richiami speziati della torta: la Malvasia della Stoppa. Se volete abbinare un vino più alcolico e strutturato avete ampia scelta tra vermut dolce, Porto, Madeira e Marsala, Sherry, Brandy, Cognac e Calvados.
Se volete abbinare un cocktail, l’Apple Martini è dolce, caldo e avvolgente, il compagno ideale.