Directions
L’antipasto perfetto, per essere tale, deve avere precise caratteristiche: prima di tutto deve essere squisito, esteticamente credibile e facile da preparare, sempre e in ogni situazione.
La cucina di casa è relax, amore per il prossimo e un momento di intimità in cui rifugiarsi per trovare serenità, ma spesso è altresì una battaglia contro il tempo.
E allora ecco il piatto giusto: burrata con pomodorini secchi, olive capperi e rucola. Una ricetta semplicissima e tutta vegetariana, ma solare e ricca di profumi, che richiamano la nostra splendida cucina mediterranea, fatta di materie prime meravigliose, perfette anche se condite con solo un filo di olio e qualche foglia di origano fresco. E allora sotto con la burrata!
Ingredienti per la burrata con pomodori, olive e origano
Per 4 persone
- 2 burrate
- 16 pomodori secchi
- 5 cucchiai di capperi
- 1 rametto di origano fresco
- rucola a piacere oppure insalatina
- una manciata di olive nere
- sale e pepe
- olio di oliva extra vergine di oliva
Come preparare l’antipasto perfetto: burrata con pomodori, olive e origano
Il piatto è spartano, ma sontuoso e la sua bontà è tutta giocata sul delicato gioco aromatico che si sviluppa tra gli ingredienti.
La burrata è cremosa, i pomodori dolci, le olive sapide e l’origano mette tutti d’accordo con la sua vivacità.
Sulla rucola si può discutere: ha un gusto da prima donna, amarognolo e totalizzante, se volete, basta anche un ciuffetto.
Ok, partiamo, non servono molte spiegazioni.
Scartate le burrate e tagliatele.
I pomodorini dovrebbero essere casarecci, non di quelli secchi come il Sahara. Se ne avete voglia tagliate i pomodori in 4 parti e metteteli per 3 ore in forno a 70 gradi.
Prendete i capperi e tritateli con 1/4 di spicchio di aglio e un filo di olio. Stendete una cucchiaiata nel centro del piatto.
Adagiate sopra la burrata, decorate con petali di pomodorini, qualche oliva e un ciuffo di rucola o insalata.
Condite con sale, pepe e olio extravergine di oliva e servite il vostro antipasto perfetto! Pronto in pochissimi minuti, ma dal gusto irresistibile.
Quale vino abbinare alla burrata con pomodori, olive e origano?
Scegliamo il Muller Thurgau della cantina Bolognani: fresco e morbido con erbe aromatiche e fiori, il compagno ideale e discreto per questa sinfonia di sapori mediterranei. Se preferite uno spumante Prosecco, Champagne e Franciacorta sono l’ideale.
Se preferite un cocktail, il Kamikaze ha la giusta freschezza per accompagnare il piatto con passo andante.