Ingredients
-
6 cl di vino bianco
-
3 cl di Cynar
-
sodaancora meglio se usate ginger ale o beer
-
fetta di limone
Directions
Abbiamo già parlato più volte dello Spritz, il mitico cocktail nato durante la dominazione austroungarica del Veneto.
Con l’andare dei secoli si è trasformato e adattato a molte città e usanze del Triveneto e da semplice cocktail a base di acqua gassata e vino ha assunto molti volti: Aperol Spritz, Spritz al Campari, con il Select, con il Blue Curacao, ma ne manca ancora uno.
Lo Spritz con il Cynar. Sia beninteso, questa non è un pagina sponsorizzata e non vogliamo far pubblicità: è un dato di fatto che lo Spritz con il Cynar abbia un gusto tutto suo e dignità da vendere.
Ad essere sinceri non lo avevamo ancora provato, ma la sorpresa è stata grande. Il bitter al carciofo ha una dimensione aromatica di spessore e si presta molto bene al connubio con la freschezza di un buon bianco, trovando equilibrio e precisione gustativa sotto la spinta delle bollicine della soda.
Non è dolce e sbarazzino come quello con l’Aperol, ma neanche così brusco e agrumato come lo Spritz con il Campari, diciamo che è il più complesso dei tre, quello più da meditazione. Ma andiamo alla ricetta.
Ingredienti e dosi per lo Spritz con il Cynar
- 6 cl di vino bianco
- 3 cl di Cynar bitter
- spruzzatina di soda
- fetta di lime
Come preparare lo Spritz con il Cynar
Colmate un tumbler con del ghiaccio, versate il vino, poi il Cynar e finite di riempire con acqua gassata. Decorate con una fetta di lime e una di arancia e servite il vostro nuovo Spritz fiammante; anche il colore è uno spettacolo!
Se volete un cocktail ancora più aromatico e raffinato usate ginger ale al posto della soda.
Altri grandi cocktail da aperitivo che meritano la vostra attenzione
Negroni, Mojito, Moscow Mule, Spritz, Hugo, Americano.