Ingredients
-
6 cl di birra
-
3 cl di bitter
-
1/2 Lime
-
fetta di arancia
Directions
Spritz alla birra, un cocktail che sta prendendo piede negli ultimi anni e possiamo dire con merito. Perché parliamoci chiaro: lo Spritz normale, soprattutto quello con l’Aperol, è al limite del potabile, dolciastro e stucchevole, ma la birra fa la magia.
La nota amaricante della birra taglia e spezza in due questa mollezza insopportabile dell’Aperol, rendendo questo cocktail interessante, non di certo un capolavoro, ma in quanto a bevibilità non è niente male.
Il succo di lime aggiunge una dimensione acida-aromatica favolosa e si sposa con le note erbacee del bitter, chiudendo il cerchio dei sapori e dell’amicizia. Altro da dire non c’è, provatelo e non tornerete più indietro. Certo, se siete dei duri, lo spritz lo prendete con il cynar, ma questa è un’altra storia.
Ingredienti e dosi per fare lo Spritz con la birra
- 6 cl di birra chiara amara, luppolata, ma non maltata
- 3 cl di bitter
- 1/2 lime
- fetta d’arancia
- ghiaccio
Come fare lo Spritz alla birra
Se vi fa sentire meglio e più patriottici usate il limone, ma anche il bergamotto non è malvagio, anzi!
Comunque la ricetta è molto semplice: mettete del ghiaccio nel bicchiere, versate il succo di lime appena spremuto, il bitter e colmate con birra.
Basta, finito, ma è un ottimo modo per dare dignità e spessore allo Spritz, che complice la scarsa qualità dei vini è ormai diventato sinonimo di bere abominevole.
Altri grandi cocktail sparkling da provare come aperitivo
Bellini, il French 75, lo Spritz con Cynar, il Cocktail Champagne, lo Spritz Hugo, Tintoretto, Kir Royal e il Rossini.
Quali piatti abbinare?
Pollo al curry, paella mista, maiale in agrodolce, pollo alla brace, polpette di pesce.