Ingredients
-
2 calamari
-
300 grammi di vongole
-
200 grammi di spaghetti
-
4 spicchi di Aglio
-
2 cm di peperoncino fresco
-
4 cl di vino bianco
-
40 grammi di pane grattugiato
-
20 grammi di Olio Extra Vergine di Oliva
-
3 grammi di Sale
-
3 grammi di pepe in grani
-
1 mazzetto di Prezzemolo
Directions
Sarò molto breve oggi. Per la ricetta di pesce random del venerdì ho provato quello che non avevo mai fatto. Spaghetti con vongole, calamari e peperoncino. Il peperoncino mi aveva sempre inibito, non so, mi sembrava troppo dirompente come sapore, troppo ostinato nel suo incedere infuocato e invece mi sono ricreduto: sarà contento mio suocera (coreana) che mette il peperoncino anche nel cappuccino…
Per dare un tocco più rustico al piatto, ho aggiunto briciole di pane fritte in olio aromatizzato con aglio e prezzemolo. Un tocco che non vuole essere per nulla gourmet, ma che aggiunge ulteriore spessore ad un grande spaghetto casalingo.
Senza contare che aglio e peperoncino insieme sono una combo divina. Anzi a ben pensarci questo primo piatto classico italiano trasuda aglio da tutte le parti, che non sia stata mia suocera ad influenzarmi?
Ingredienti per gli spaghetti con calamari, vongole e peperoncino
- 2 calamari
- 300 grammi di vongole
- 2 etti di spaghetti
- 4 spicchi di aglio
- 1/4 peperoncino fresco + macinato
- 2 dita di vino bianco
- pane
- olio extra vergine di oliva top
- sale e pepe
- 1 ciuffo di prezzemolo
Come preparare gli spaghetti con calamari, vongole e peperoncino
Partiamo dalla vongole: lasciatele immerse in acqua fredda salata per almeno 4 ore. Poi mettetele in padella con 1 spicchio di aglio, olio e cuocetele fino a quando non si aprono. Scolatele, toglietele dai gusci e filtrate l’acqua delle vongole.
Tagliate e cuocete i calamari in olio di oliva con 1 spicchio di aglio schiacciato, dopo 3 minuti sfumate con il vino, mettete il coperchio e lasciate cuocere per 15 minuti a fiamma dolce. Il vapore cuocerà con amore, massaggiando i calamari, che risulteranno morbidissimi.
Quando l’acqua (poco salata) bolle buttate gli spaghetti e cuoceteli al dente.
Nella padella dove condirete gli spaghetti, mettete 4 cucchiai di olio di oliva e fate andare a fiamma bassa con il peperoncino tagliato a rondelle finissime e 1 spicchio di aglio sminuzzato dentro. Dopo 4 minuti aggiungete il liquido di cottura delle vongole, le vongole e i calamari.
In una padella piccola mettete altro olio a scaldare con il ciuffo di prezzemolo sminuzzato e 1 spicchio intero, che dopo 3 minuti butterete. Gettate delle scaglie di pane nell’olio e saltatele fino a farle divenire dorate.
Scolate la pasta e tuffatela nella padella con vongole e calamari e condite con l’olio e le briciole di pane. Qualche punto luce di peperoncino in polvere dona colore e personalità al piatto finale.
Quale vino abbinare agli spaghetti con calamari, vongole, peperoncino e briciole di pane fritto?
Il peperoncino è sempre una brutta bestia quando si tratta di abbinare vini, per questo la soluzione ideale sono le bolle, un bianco frizzante come il Prosecco o se preferite un vino più sostanzioso scegliete Champagne o Franciacorta.
Se preferite abbinare un cocktail, lo Spritz ha quel tocco fresco per completare l’abbinamento.