Ingredients
-
4,5 cl di whisky
-
3,4 cl di acqua di cocco
-
0,5 cl di Succo di arancia
-
1 cl di sciroppo di zucchero
-
2 gocce di Angostura
Directions
Il cocktail che vi proponiamo è una nostra personale dichiarazione d’amore per il whisky e lo abbiamo battezzato Space Monkey. C’è un motivo, chi lo scopre vince una maglietta, quindi sbizzarritevi.
Spesso il whisky scozzese è visto come un distillato antico, relegato ad una funzione da meditazione, da accompagnare ad un sigaro, alle pantofole e ad una vecchia poltrona in pelle umana davanti ad un caminetto scoppiettante.
In realtà nel mondo dei miscelati il whisky aggiunge una carica alcolica superba, accompagnata da un sapore affumicato che sfuma lentamente in una dolcezza carezzevole. Il mix ideale di sapori da unire all’acqua di cocco. Attenzione acqua, non crema, quella tenetela per la pina colada!
Non è facile da usare, non è duttile come gli altri distillati, ma ricordate che per partire a creare cocktail, usate succo di arancia, bitter e zucchero in combinazione con il whisky e da lì poi costruite qualcosa di nuovo.
In questo caso l’ingrediente “nuovo” e inusuale è il cocco, ma ce ne sono mille ancora da usare e scoprire.
Ingredienti per il cocktail Space Monkey
- 4,5 cl di whisky
- 3,5 cl di acqua di cocco
- 0,5 cl di succo di arancia
- 1 cl di sciroppo di zucchero
- 2 gocce di Angostura
Come preparare il cocktail Space Monkey
Spremete mezza arancia e filtratene il succo.
Colmate uno shaker il ghiaccio. Versate il whiskey, l’acqua di cocco, il succo di arancia e le due gocce di Angostura. Agitate per 15 secondi e versate in una coppetta che avrete raffreddato in precedenza con ghiaccio.
Il cocktail ha un sapore caldo e speziato, con un tocco fresco dato dall’arancia che si perde nel gusto tropicale del cocco.
Il bitter è necessario per aggiungere un volto, uno spigolo amarognolo al cocktail. Poco zucchero, visto che il cocco è già dolce di suo.
Enjoy!
Altri grandi cocktail a base di Whisky da assaggiare!
Manhattan, Boulevardier, Bobby Burns, Whiskey Sour, Old Fashioned, Sazerac.
Quali piatti abbinare al Manhattan cocktail?
Paella mista, pollo al curry, tataki di tonno al sesamo, Pad Thai, brisket, pollo alla griglia, braciola di vitello con salsa ai peperoni.