Ingredients
-
50 grammi di farina
-
500 grammi di latte
-
50 grammi di tartufo nerotagliato a lamelle
-
150 grammi di formaggio Fontina
-
50 grammi di Parmigiano Reggiano
-
70 grammi di burro
-
4 uovo
-
5 grammi di Sale
-
3 grammi di noce moscata
Directions
Si scrive soufflé o soufflè? Entrambe le grafie sono corrette quindi non preoccupatevi.
Ma non vogliamo parlare di grammatica oggi, ma di gusto e per questo abbiamo chiesto allo chef Valentino Marcattilii, del ristorante San Domenico di Imola, la ricetta di questo goloso piatto di origine francese.
Preparare il soufflé al formaggio non è difficile, ma vi consigliamo di seguire alla lettera la ricetta, soprattutto per la cottura, per un risultato eccezionale.
Il piatto si basa su un delicato equilibrio tra dolcezza e sapidità ed è molto facile che il gusto finale possa risultare pesante e molto, troppo “formaggioso”.
Ingredienti per il soufflé di formaggio
- 50 grammi di farina
- 1/2 litro di latte
- 50 grammi di tartufo tagliato a lamelle (opzionale)
- 150 grammi di fontina dolce grattugiata
- 50 grammi di Parmigiano Reggiano
- 70 grammi di burro di panna
- 4 uova
- sale e noce moscata
Come preparare il soufflé di formaggio
Sciogliere il burro in una casseruola dai bordi alti, aggiungere la farina e, mescolando in continuazione, fare leggermente imbiondire a fuoco lento (3 minuti circa).
Aggiungere poi il latte poco alla volta e portare a ebollizione. Togliere dal fuoco, aggiungere poco per volta la Fontina e il Parmigiano e rimescolare.
Aggiustare di sale e noce moscata.
Lasciare raffreddare, mescolando di tanto in tanto per evitare che si formi una crosta sulla superficie del preparato, quindi aggiungere i tuorli d’uovo leggermente battuti.
Montare a parte in una bastardella i 4 albumi a neve ben ferma e incorporarli delicatamente nel composto con un movimento rotatorio continuo dall’alto verso il basso per evitare che gli albumi si smontino.
Versare il composto ottenuto in uno stampo da soufflé imburrato e infarinato, in modo che ne risulti pieno per i 3/4.
Metterlo in forno a 180 °C e sfornarlo quando sarà raddoppiato di volume, circa 20 minuti di cottura.
Portarlo subito in tavola e servitelo accompagnato dalla crema di formaggio.
Se volete un piatto divino aggiungete scaglie di tartufo. Se preferite un piatto più leggero, fate a spicchi una pera, aggiungete valeriana, noci e condite l’insalatina con aceto balsamico.
Quale vino abbinare al soufflé di formaggio?
Il piatto è molto saporito, con note dolci e burrose, ma il vino deve accompagnare, avvolgere senza essere troppo invadente. Scegliamo il Pecorino Vigna Giulia della cantina Dianetti un vino di grande carattere, sapido e rotondo, scolpito e dotato di rara eleganza, perfetto per accompagnare i sapori intensi del tortino di formaggio. Ma non dimentichiamoci degli spumante, se preferite accompagnare il piatto con delle bolle, Prosecco, Champagne e Franciacorta sono ottimi compagni di tavola.
Se preferite un cocktail il Bacardi Cocktail è divino!
Ricetta su gentile concessione del ristorante San Domenico
Telefono: 0542 29000
Via Sacchi, 1, Imola, Bologna