Directions
Come cucinare il rombo? Ci affidiamo ad un grande chef stellato per scoprire tutti i suoi segreti in cucina: il grandissimo Valentino Marcattilii, del ristorante San Domenico di Imola, che ci svelerà i suoi segreti per preparare una deliziosa ricetta di pesce.
Oggi “studieremo” da vicino una ricetta di rombo che esalta il sapore ricco di questo nobile pesce e si abbina alla dolcezza del peperone.
Ingredienti per preparare il rombo in salsa di peperone rosso dolce
- 4 filetti di rombo del peso di 150 grammi l’uno
- 4 peperoni rossi dolci arrostiti, pelati e tagliati grossolanamente
- 2 cipolle di media grandezza tritate finemente
- 1 dl di crema di latte
- 300 grammi di burro di panna
- 2 dl di fumetto di pesce
- sale e pepe bianco macinato al momento
Come preparare il rombo in salsa di peperone rosso dolce
Fate rosolare a fuoco dolce in un tegame dai bordi alti, assieme con 50 grammi di burro, la cipolla e i peperoni, badando che non prendano colore (30 minuti circa).
Aggiungere il fumetto di pesce e, sempre a fuoco dolce, fare ridurre (3 minuti); aggiungere la crema di latte e portare a ebollizione.
Tagliere la salsa dal fuoco, frullarla al mixer, passarla al setaccio fine, metterla in un tegame e, a fuoco dolce, portarla nuovamente ad ebollizione; aggiungere a piccole dosi 100 grammi di burro, continuate a rimescolare con una frusta da cucina, togliere dal fuoco, aggiustare di sale e pepe e tenere al caldo.
Prendere i filetti di rombo, salarli, peparli, infarinarli e fateli soffriggere a fuoco lento con il restante burro per 2 minuti circa.
Coprite il fondo dei piatti con abbondante salsa e adagiatevi i filetti asciugati con carta assorbente.
Consigli dello chef
Per una presentazione ancora più elegante e rendere il piatto sontuoso, aggiungete una chela di aragosta al vapore.
Quale vino abbinare al rombo in salsa di peperone rosso dolce?
Scegliamo un vino di medio corpo bianco, profumato, che possa aggiungere vivacità al piatto e che al contempo abbia la giusta sapidità e freschezza per creare un buon equilibrio con il sapore intenso e grasso del rombo. La Ribolla Gialla della cantina Ronco Severo, un vino macerato affilato che saprà accompagnare anche i piatti di pesce più impegnativi come questo rombo. Se volete abbinare uno spumante, Prosecco, Champagne o Franciacorta sono ottime scelte per tagliare la carne grassa del rombo.
Se volete abbinare un cocktail il sapore forte e amaricante del Negroski è indicatissimo.