Directions
È da un po’ che non usciamo con ricetta cocktail nuova e allora eccoci a parlare di carote. Visto che non avevamo mai preparato un cocktail con la carota, abbiamo preso due piccioni con una fava e siamo anche in piena stagione autunnale, con l’arancione che domina in ogni dove.
La carota è un ingrediente spinoso: ha un gusto prepotente e pieno, dolce, difficile da domare. Subito un’intuizione: latte di cocco per arricchire e spezzare il suo sapore monocorde.
Poi la base alcolica, e con questo sottofondo di dolcezza il rum ci sta a meraviglia.
Cosa manca? Un tocco vivace e allora aggiungiamo un goccio di triple sec e il cocktail inizia a prendere forma con una sfumatura agrumata.
Manca qualcosa, un guizzo, un raggio di sole, altrimenti è un po’ troppo monolitico e quindi sotto con una grattugiata di noce moscata, che rende più virile e autunnale questo cocktail.
Il risultato è un cocktail corposo e vellutato, ma non troppo alcolico, ottimo come aperitivo, anche se sarebbe da catalogare come drink corroborante in stile Bloody Mary, visto che succo di carota e latte di cocco sono abbastanza consistenti.
A voi l’ardua sentenza: sarà all’altezza? Nome in codice Psycho Carrot Deluxe: tipo tesoro dell’isola dei pirati freak.
Se non trovate il latte di cocco, mi deludete, ma sostituite con panna e rum al cocco e la vita va avanti lo stesso.
Ingredienti per il Psycho Carrot Deluxe
- 4 cl di rum
- 1 cl di triple sec
- 3 carote o 6 cl di succo di carota
- 1 cl di latte di cocco
- spolverata di noce moscata
Come preparare il cocktail Psycho Carrot Deluxe
Centrifugate le carote oppure stappate una bottiglia di succo che sia di qualità ottima, solo il meglio per i nostri aperitivi.
Mettete del ghiaccio in uno shaker, versate il rum, il succo di carota, il latte di cocco, il triple sec e una spolverata di noce moscata.
Agitate con vigore fino ad avere le guance rubiconde e poi versate in un bel bicchierone pieno di ghiaccio.
Potete anche shakerare solo metà del succo, serve solo per sciogliere a dovere il latte di cocco, e poi versare nel bicchiere e mescolare.
Se il latte di cocco fosse troppo solido, quando lo aprite, mescolate con un cucchiaio fino a quando non ridiventa una crema.
Servite il Psycho Carrot Deluxe e dimenticatevi del Bloody Mary.
Altri grandi cocktail a base di rum da provare
Cuba Libre, Dark and Stormy, Basito, Pina Colada, Daiquiri, Planter’s punch, Zombie, Mai Tai e il Mojito cubano.