Directions
E alla fine ci siamo arrivati alla pasta con zucchine, un must della cucina casalinga da tutti i giorni. Ma abbiamo subito un dilemma che spacca in due gli appassionati di pasta con le zucchine, ossia: con le zucchine e basta o pasticciati con la ricotta per fare il classico piatto irresistibile?
Non so voi, ma io ultimamente vado di condimento di zucchine liscio, ma solo perché le prendo dall’orto di mio suocero e se ci scappano ci metto anche i fiori, ma con l’arrivo di autunno e inverno, le zucchine non avranno più lo stesso sapore e allora, con ogni probabilità, arriveranno slavine di ricotta o robiola a dare un giusto tocco di sapore.
Ma non perdiamo altro tempo e andiamo alla ricetta della pasta con le zucchine perfetta, una ricetta semplice, pop, ma che tutto il mondo ci invidia.
Ingredienti per la pasta con le zucchine e ricotta
Per 4 persone
- 400 grammi di pasta (garganelli, fusilli, spaghetti)
- 2 zucchine
- 2 spicchi di aglio
- 60 grammi di Parmigiano Reggiano
- noce di burro
- noce moscata
- 1 mazzetto di prezzemolo
- fiori di zucchina opzionali e solo se di stagione, ma aggiungono un tocco notevole
Come preparare la pasta con zucchine perfetta
Non ci sono grandi segreti per preparare un buon piatto di pasta alle zucchine.
Prima regola: godete del piatto soprattutto in estate quando sono di stagione e non dovrete aggiungere molto altro. In inverno rifornitevi da un buon fornitore che produce verdura e frutta biologica e sostenibile.
Ma soprattutto abbondate con l’aglio quando saltate in padelle le zucchine, non siate timidi e non abbiate paura, a meno che le zucchine non siano amare, ma allora avremmo un problema di fondo non indifferente e visto che vogliamo preparare la pasta con le zucchine perfetta! Le zucchine devono essere di buona qualità, mature al punto giusto e dolci, altrimenti meglio lasciar perdere.
Aglioso è bello, sì certo, ma c’è un piccolo trucco per stemperare il sapore forte dell’aglio e renderlo più delicato e digeribile: tuffatelo in acqua bollente per 12 secondi un paio di volte e vedrete che il suo gusto risulterà molto più morbido. Tutto qui.
Ok, partiamo con la ricetta, le zucchine non dormono mai!
Tuffate i due spicchi di aglio in acqua bollente, poi schiacciateli e fateli rosolare dolcemente in padella con olio di oliva.
Tagliate le zucchine a dadini o fettine sottili.
Dopo 3 minuti, buttate in padella le zucchine, condite con sale e pepe, saltate e fate cuocere a fiamma vivace per 10 minuti, senza che si brucino.
Grattugiate il Parmigiano e condite la ricotta o la robiola con un pizzico di noce moscata e 1 cucchiaio di Parmigiano.
Quando l’acqua bolle cuocete la pasta al dente e finite la “mantecatura” in padella, aggiungendo Parmigiano, ricotta e un goccio di acqua di cottura per rendere cremosa la pasta. Se preferite il condimento di zucchine classico, non mettete ricotta né robiola e condite solo con Parmigiano.
Ancora una spolverata di Parmigiano Reggiano, pepe e se volete prezzemolo.
Ed ecco pronto in pochi minuti un piatto di pasta alle zucchine da leccarsi i baffi, semplicissimo, ma dal gusto sempre intrigante.
Quale vino abbinare alla pasta con le zucchine?
Un vino bianco floreale, terso e ricco di note verdi come il Grüner Veltliner.
Se preferite un cocktail, il gusto intenso della Caipirinha aiuta ad esaltare le note verdi del piatto.