5 0
Pollo Kung Pao: la ricetta originale cinese

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Informazioni nutrizionali

185
calorie

Pollo Kung Pao: la ricetta originale cinese

Cuisine:
  • 40 minuti
  • Serves 4
  • Easy

Directions

Condividi

Il Pollo Kung Pao Chicken, noto anche come Gong Bao Ji Ding, è un piatto famoso associato alla speziatissima e piccantissima cucina Sichuan, ma le sue radici sono spesso collegate alla città di Guiyang nella provincia di Guizhou, non lontano dal Sichuan.

Il nome “Gong Bao” si riferisce a un titolo onorifico utilizzato durante la dinastia Qing e si dice che il piatto sia stato nominato in onore di un funzionario governativo, Ding Baozhen, che amava questo piatto. Era un governatore della provincia di Sichuan, ed è per questo che il piatto è spesso associato a questa regione.

Come avrete visto dalla foto del piatto, la ricetta straripa letteralmente di peperoncini piccanti, quindi se non siete degli amanti del piccante estremo, lasciate perdere oppure diminuite le dosi.

Il piatto è semplice e viene preparato con ingredienti abbastanza comuni, di particolare servono solo il vino di riso cinese e la salsa d’ostriche, che è opzionale, ma aggiunge un tocco delizioso al piatto. Per l’olio con i peperoncini di Sichuan vedete se lo trovate, oppure lo potete fare in casa oppure potete prendere l’’olio piccante calabrese, che in quanto a piccantezza è molto simile.

Pollo Kung Pao, ricetta originale cinese, ricetta con pollo e arachidi

Per il resto il piatto è molto facile e veloce da preparare, ecco la ricetta originale del pollo Kung Pao!

Ingredienti per il pollo Kung Pao

4 persone

  • 500 grammi di petto di pollo senza ossa né pelle
  • 3 spicchi di aglio
  • 2 cm di zenzero tritato
  • 250 grammi di arachidi tostate
  • 1 cipollotto
  • 1 cipolla gialla oppure mezzo porro
  • 2 cucchiai di olio piccante
  • 3 cucchiai di olio di arachidi
  • 1 cucchiaio di vino di riso cinese
  • 8 peperoncini di Sichuan secchi, tagliati a pezzi di 4 cm

Per la salsa

  • 2 cucchiaio di salsa di soia bella densa
  • la punta di 1 cucchiaino di peperoncino in polvere
  • 2 cucchiai di salsa di ostriche
  • 1 cucchiaino di vino di riso cinese

Come preparare il Kung Pao Chicken

Partiamo dai peperoncini secchi, mettete dei guanti e tagliateli per il lungo, togliete i semi e lasciateli in ammollo per 30 minuti per farli rinvenire.

Sminuzzate lo zenzero e tritate al coltello l’aglio e tagliate a rondelle il cipollotto verde. Sminuzzate la cipolla.

Scaldate nel wok qualche cucchiaio di olio e gettate dentro i peperoncini sgocciolati e fate insaporire l’olio, aggiungete la cipolla e lasciate stufare, fate rosolare il pollo, sfumate con il vino di riso, aggiungete lo zenzero e le arachidi, continuate a cuocere rimescolando.

Per la salsa: mescolate la salsa di soia, la salsa d’ostriche, il peperoncino, il vino di riso, 1 cucchiaino di amido di mais, la punta di un cucchiaino di zucchero e un po’ di acqua. Lasciate cuocere fino a quando non inizia a sobbollire, poi spegnete e rimescolate. Deve essere densa, appiccicosa, ma non troppo sciropposa.

Quando il pollo è cotto, condite con la salsa, rimescolate per bene e guarnite con rondelle di cipollotto verde.

Ricetta dello Sichuan pollo Kung Pao, pollo piccante con riso al vapore

Ottimo se servito su un letto di riso al vapore Come variante potete aggiungere mezzo peperone cotto alla piastra, tagliato a falde sottili, anche se non è contemplato nella ricetta originale del pollo Kung Pao.

Quale vino abbinare al pollo Kung Pao?

Partiamo dicendo che abbinare un vino a questo piatto è follia, molto meglio se abbinate una birra o un cocktail, ma se proprio insistete abbinate vini rossi frizzanti leggeri, anche abboccati, ma privi di tannini altrimenti vi esploderà il palato. Raboso, Lambrusco o un Riesling con residuo zuccherino. Ma ci stiamo arrampicando sugli specchi unti di olio piccante.

Quale birra abbinare?

  1. Lager leggera: Una lager chiara e frizzante, come la Tsingtao o una birra lager americana chiara, può essere un ottimo abbinamento. La sua leggerezza e la sua freschezza possono rinfrescare il palato e bilanciare il calore del piatto.
  2. Witbier: Questo stile di birra belga con un tocco di agrumi e coriandolo può accompagnare bene il sapore speziato del Kung Pao, aggiungendo un tocco di complessità senza sovrastare il piatto.
  3. Pale Ale: Una Pale Ale con una moderata luppolatura può essere un’ottima scelta se si cerca qualcosa con un po’ più di corpo. L’amarezza moderata può bilanciare il dolce e il piccante del piatto, mentre i sapori maltati possono armonizzarsi con gli ingredienti tostati come le arachidi.
  4. Hefeweizen: Questa birra tedesca a fermentazione alta, spesso aromatizzata con note di banana e chiodi di garofano, può offrire un contrasto interessante con il piatto, fornendo una dolcezza delicata che bilancia il calore.
  5. Birra al riso: Una birra al riso, come la Sapporo, può essere una scelta tradizionale e appropriata, poiché il riso è un ingrediente comune nella cucina cinese. La sua leggerezza e la sua dolcezza sottile possono fare da controparte al sapore forte del Kung Pao.

L’abbinamento di birre con il Kung Pao Chicken richiede una certa attenzione al bilanciamento dei sapori, poiché il piatto può essere piuttosto dominante-vulcanico. Optare per birre leggere e rinfrescanti o quelle con note fruttate e speziate può creare un’esperienza gastronomica armoniosa.

Il cocktail giusto

Se volete abbinare un cocktail, la freschezza della Caipirinha è ottima per spegnere le fiamme del piccante!

Lemon Drop Martini cocktail ricetta originale con con vodka citron, triple sec e limone
precendente
Lemon Drop Martini cocktail: ricetta e ingredienti
Cocktail Garibaldi, ricetta originale con ingredienti, dosi e storia, ricetta facile e veloce per fare aperitivo a base di bitter e succo
successivo
Cocktail Garibaldi: ricetta, ingredienti e dosi
Lemon Drop Martini cocktail ricetta originale con con vodka citron, triple sec e limone
precendente
Lemon Drop Martini cocktail: ricetta e ingredienti
Cocktail Garibaldi, ricetta originale con ingredienti, dosi e storia, ricetta facile e veloce per fare aperitivo a base di bitter e succo
successivo
Cocktail Garibaldi: ricetta, ingredienti e dosi