0 0
Penicillin cocktail: la ricetta originale

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Informazioni nutrizionali

203
calorie

Penicillin cocktail: la ricetta originale

  • 5 minuti
  • Serves 1
  • Easy

Directions

Condividi

Il cocktail Penicillin, pur essendo una variante del cocktail Gold Rush, è diventato uno dei drink più richiesti e adorati di questo nuovo millennio.

La ricetta è molto simile al vecchio Gold Rush, un drink fatto con whiskey, miele e limone, a sua volta un twist del whiskey sour. Ma quello che rende unico il Penicillin è il colpo di genio dello sciroppo di zenzero fatto con il miele e una piccola aggiunta di whisky torbato per aggiungere un tocco affumicato.

Questa sinfonia di sapori e profumi dolci, speziati, pungenti, freschi e torbati è irresistibile, un raffinato gioco di contrasti che urtano, si rincorrono e poi svaniscono nel caldo abbraccio del miele. Ricordatevi che il cocktail va ben shakerato prima e poi solo alla fine si aggiunge il whisky torbato sopra, giusto un goccio per profumare e rendere unico il drink.

Storia del cocktail Penicillin: chi lo ha inventato?

Il cocktail, che ovviamente in italiano significa penicillina, è stato inventato nel 2004 da Sam Ross, mitico bartender del locale Milk and Honey di New York.

Ingredienti e dosi per fare il cocktail Penicillin

Come fare il cocktail Penicillin

Spremete il limone e filtrate il succo.

Mettete lo Scotch whisky, il succo di limone e lo sciroppo di zenzero e miele nello shaker con del ghiaccio e agitate per 30 secondi, quindi versate filtrando con il colino in una coppa ghiacciata o in un bicchiere old fashioned. Per finire versate sopra il whisky torbato.

Per fare lo sciroppo di miele e zenzero, non dovrete altro che far bollire miele e acqua in parti uguali con dello zenzero fresco. In questo modo riuscirete a creare uno splendido premix di miele e zenzero subito pronto per l’uso e non dovrete shakerare troppo a lungo, visto che è già sciolto.

Sciroppo di miele e zenzero ricetta, sciroppo per fare cocktail ricette Per fare il premix al miele e zenzero, prendete un pentolino e metteteci dentro 300 grammi di miele, 300 grammi di acqua, poi aggiungete 100 grammi di zenzero fresco grattugiato, portate a leggero bollore. Cuocete dolcemente per 10 minuti, poi fate raffreddare, coprite e mettete in frigorifero per almeno 8 ore. Filtrate lo sciroppo di miele e zenzero, imbottigliate e conservate in frigorifero. In questo modo lo sciroppo è già pronto e riuscirete a lavorare molto più velocemente. Potete tranquillamente variare le proporzioni delle dosi, basta che le quantità di miele e acqua siano uguali. Di solito si mette 1/3 del peso del miele in zenzero, ma potete anche metterne meno e usare altri ingredienti per creare gli sciroppi che preferite.

Altri grandi cocktail a base di Whisky da assaggiare!

Manhattan, Boulevardier, Bobby Burns, Whiskey Sour, Brooklyn, Mint Julep, Sazerac.

Quali piatti abbinare al Manhattan cocktail?

Paella mista, pollo al curry, tataki di tonno al sesamo, Pad Thai, brisket, pollo alla griglia, braciola di vitello con salsa ai peperoni.

Daiquiri al mirto con rum bianco, lime, le migliori da aperitivo con mirto e rum
precendente
Daiquiri al mirto: la variante sarda
Spumoni cocktail, cocktail giapponese con Campari e succo di pompelmo
successivo
Spumoni cocktail: la ricetta originale giapponese con ingredienti e dosi di un ottimo drink da aperitivo
Daiquiri al mirto con rum bianco, lime, le migliori da aperitivo con mirto e rum
precendente
Daiquiri al mirto: la variante sarda
Spumoni cocktail, cocktail giapponese con Campari e succo di pompelmo
successivo
Spumoni cocktail: la ricetta originale giapponese con ingredienti e dosi di un ottimo drink da aperitivo