Ingredients
-
185 grammi di burro
-
160 grammi di cioccolato extra fondente
-
100 grammi di Zucchero di canna bianco
-
4 Uova
-
4 gocce di essenza di vaniglia
-
6 cl di latte di mandorle
-
200 grammi di farina 0 macinata a pietra
-
5 grammi di lievito in polvere
-
40 grammi di cacao amaro
-
120 grammi di nociopzionali
Directions
I muffin al cioccolato sono tra le ricette più golose della cucina americana, e con cheesecake e brownies, una di quelle a più alto tasso di cioccolatosità.
Se siete a dieta meglio cambiare subito ricetta, oppure continuare a soffrire davanti alle foto, ma sappiate che le calorie sono molto, pure troppe per un veniale peccato di gola.
I muffin nascono nel 1800 negli Stati Uniti, sulla scia dei muffin inglesi, delle piccole tigelle piatte poco o niente lievitate, come queste che vedete nella foto. Come sempre, il passaggio dalla cucina inglese a quella americana coincide con una esplosione della ricetta in gusto, calorie e sontuosità…
Non ci sono molti segreti per fare i muffin al cioccolato perfetti, anzi uno c’è: il fantastico libro l’ Enciclopedia del cioccolato di Frédéric Bau, una vera e propria bibbia sul cioccolato, con centinaia di tecniche base spiegate passo dopo passo, ricette a base di cioccolato, foto splendide e un costo molto allettante, se considerate che è un’opera monumentale. Merita anche solo per le foto, ma se considerate la cura con cui è stato scritto e redatto è un libro da avere per ogni amante del cioccolato e dei dolci in generale.
Ingredienti per fare i muffin al cioccolato fondente
Per 12 muffin
- 185 grammi di burro
- 160 grammi di cioccolato
- 100 grammi di zucchero bianco
- 4 uova
- 4 gocce di estratto di vaniglia
- 6 cl di latte di mandorle
- 200 grammi di farina
- 5 grammi di lievito in polvere
- 40 grammi di cacao
- 120 grammi di noci o pecan, opzionali ma sono una favola!
Come fare i muffin al cioccolato fondente
Preriscaldate il forno a 170 gradi.
Prendete 12 cocottine o stampi per muffin e imburrateli oppure usate gli stampi di carta.
In una pentolino dal fondo spesso mettete il burro e il cioccolato e fate sciogliere a bagno maria, molto lentamente, intanto mescolate.
Versate dentro il cioccolato lo zucchero e lavorate con un cucchiaio di legno.
Quando lo zucchero si è amalgamato rompete e aggiungete le uova una alla volta, mescolando bene. Quando avete finito con le uova aromatizzate con le due essenze.
Setacciate la farina, aggiungete il lievito e il cacao e mescolate, quindi aggiungetela poco alla volta all’impasto liquido fino ad ottenere un composto omogeneo. Se volete aggiungete noci o nocciole sminuzzate.
Versate l’impasto dei muffin negli stampi fino a quasi a colmarli completamente.
Temperatura di cottura dei muffin al cioccolato
Infornate e cuocete i muffin per 30 minuti e poi controllate con uno stuzzicadenti: se esce asciutto allora i muffin sono pronti.
Spegnete, aspettate un paio di minuti con il forno aperto e poi fate raffreddare i muffin per 1 ora prima di servirli. Se volete spolverate con granella di zucchero o zucchero a velo, finché sono caldi.
Adesso vediamo qualche variante o decorazione da abbinare ai nostri amati dolcetti al cioccolato.
A proposito tra muffin e cupcake non ci sono differenze di ingredienti: i muffin sono più rustici e deformati, spesso si fanno anche lievitare molto per farli uscire dagli stampi: i classici dolci da colazione. I cupcake invece sono più piccoli, la versione stilosa dei muffin, e si prestano ad essere decorati con un frosting sopra che può essere a base di panna, glassa e creme, ma la sostanza non cambia.
Muffin al cioccolato con glassa e mirtilli
Molto semplice, ma squisita, tutto giocato su contrasti e rimandi dolci: la glassa aggiunge un tocco zuccherino che si stempera nella freschezza del mirtillo. Per fare la glassa: mescolate 80 grammi di zucchero a velo con acqua tiepida e un cucchiaino di cacao, mescolate, decorate i muffin, mettete 1 mirtillo su ognuno e aspettate che la glassa si solidifichi.
Muffin al cioccolato con ganache fondente e scaglie di cocco
Un trionfo di cioccolato da cardiopalma! Sciogliete 60 grammi di cioccolato con un pezzetto di burro a bagno maria, poi spalmatelo sopra i muffin freddi e adagiate sopra scaglie di cocco essiccato.
Muffin al cioccolato con panna montata
Questi sono i classici, immortali dolci al cioccolato: pura magia. Mettete 100 ml di panna fresca in freezer per 4 minuti, poi montatela a bassa velocità con 2 cucchiai di zucchero a velo e condite con una goccia di limone. Mettete la panna in una sac a poche e decorate i muffin con un ricciolo di panna. Zuccherini opzionali.
Quale vino abbinare ai muffin al cioccolato?
Scegliamo un vino rosso passito di carattere, speziato e strutturato per resistere al corteggiamento del cioccolato: il Sagrantino della cantina Scacciadiavoli è l’ideale. Se volete l’abbinamento per
fetto, però, quando si tratta di cioccolato fondente, è sempre meglio propendere per vini liquorosi e distillati, più strutturati e adeguati ad affrontare la battaglia col gusto complesso del cioccolato. Avete ampia scelta tra vermut dolce, vino di Porto, Marsala, vino Madeira, Sherry, Brandy, Cognac e Calvados.
Se volete abbinare un cocktail, il gusto intenso del Black Russian aiuterà a smussare questa montagna di cioccolato fondente!