Ingredients
-
400 grammi di cioccolato extra fondente
-
8 Uova
-
2 tazzine di caffè espresso
-
180 grammi di zucchero a velo
-
10 cl di Grand Marnier
-
chicchi di caffèper decorare
Directions
La carrellata di dolci di Natale parte con una ricetta veloce e facilissima da preparare: la mousse al caffè e cioccolato.
Se non avete molto tempo da dedicare al dessert, ma volete comunque offrire un’indimenticabile esperienza culinaria ai vostri ospiti, ricordatevi sempre della mousse al caffè.
Perché?
Primo: esteticamente è semplice, ma allettante, soffice, invita subito all’assaggio, cosa di non poco conto.
Secondo: si prepara in 10 minuti.
Terzo: non servono ingredienti particolari, anche per un dolce improvvisato, è difficile che non abbiate gli ingredienti per una mousse al caffè in casa.
Quarto: il dolce lo potrete preparare con largo anticipo, anzi è più buono se lo preparate la sera prima e poi lo lasciate riposare tutta la notte in frigorifero.
Detto questo, se non vi abbiamo ancora convinto ecco l’ultima goccia che farà traboccare la mousse: se volete un dolce più vivace, lo potete arricchire con un goccio di Grand Marnier per aggiungere un tocco alcolico al gusto di arancia amara che renderà la mousse indimenticabile.
E adesso andiamo alla ricetta della mousse al caffè e cioccolato perfetta!
Ingredienti per la mousse al caffè e cioccolato
Per 8 persone
- 400 grammi di cioccolato extra fondente
- 8 uova
- 2 tazzine di caffè espresso
- 180 grammi di zucchero a velo
- 10 cl di Grand Marnier o Cointreau
- chicchi e polvere di caffè per decorare
Come preparare la mousse al caffè e cioccolato
Partiamo dal cioccolato fondente, che sarà la base della mousse. Mettetelo in un pentolino con 1 cucchiaio di burro, il caffè e scioglietelo a bagnomaria, molto lentamente, senza che l’acqua bolla.
Continuate a mescolare e fate raffreddare il cioccolato.
Separate i tuorli dagli albumi e montateli con lo zucchero, potete anche usare un frullatore.
Di solito si usa lo zucchero a velo per far gonfiare di più la mousse, ma anche lo zucchero normale va bene, al massimo passatelo al mixer per polverizzarlo.
Quando avrete ottenuto un composto bello gonfio e spumoso, unitelo al cioccolato fuso, aggiungete anche il Grand Marnier e rimescolate per almeno 3-4 minuti. Usate un cucchiaio, basta con il frullatore.
Montate gli albumi con un pizzico di sale e quando sono gonfi e sodi, incorporateli lentamente al composto, senza smontarli, con un movimento dolce dall’alto verso il basso.
Versate la mousse di caffè e cioccolato nelle singole coppette e lasciate riposare tutta la notte in frigorifero.
Al momento di servirle decorate con un pizzico di polvere di caffè e qualche chicco.
Quale vino abbinare alla mousse al caffè e cioccolato?
Senza indugio il Recioto della cantina Aldegheri, un vino caldo e sontuoso con un profumatissimo bouquet che alterna spezie e frutti di bosco, il tutto incastonato in un corpo saldo e con una dolcezza di fondo che si sposa a meraviglia con il gusto del cioccolato. Per un risultato ottimale, ricordatevi che quando abbiamo a che fare con dessert al cioccolato e caffè è sempre meglio andare sul sicuro con vini liquorosi e distillati come vermut dolce, vino di Porto, Marsala, vino Madeira, Sherry, Brandy, Cognac e Calvados.
Se volete abbinare un cocktail, il Black Russian è sempre una sicurezza.