Ingredients
-
16 cl di birra
-
8 cl di Succo di pomodoro
-
sale e pepe
-
3 gocce di Tabasco
-
2 gocce di Salsa Worchestershire
-
2 gocce di Salsa di Soia
-
3 cl di Succo di lime
-
Per fare la crusta di sale e peperoncino
-
4 grammi di Sale
-
3 grammi di peperoncino in polvere
Directions
La Michelada è un drink diffuso in tutto il Sudamerica, una bevanda poco alcolica e dissetante fatta con birra, lime, succo di pomodoro, sale, peperoncino, salse piccanti a non finire e poi mille altri ingredienti. Mi raccomando, il bordo del bicchiere di una Michelada deve essere rigorosamente ricoperto di sale e peperoncino, un bordo salato e piccanti sono fondamentali per creare un gioco di sapori contrastanti con la freschezza del limone e il gusto amarognolo della cerveza.
Come avrete notato è la versione più leggera a base di birra del famoso Bloody Mary, ma fatta con ingredienti sudamericani come lime, birra, pomodoro e peperoncino. Non esiste una ricetta originale della Michelada, potreste condire questo drink con Tabasco, con salsa di pesce, salsa Worcester, succo di arancia o quello che preferite. Potete metterci anche gamberoni o bacon affumicato o tocchettini di formaggio erborinato come Roquefort. Spesso al posto del succo di pomodoro si usa il Clamato, una salsa di pomodoro condita con brodo di vongole e spezie varie.
Tutto dipende dai vostri gusti e potrete sbizzarrirvi con i condimenti da mettere sopra, dal semplice sedano, ai crostini. Ricordate però che il drink è nato come bevanda dissetante, a livello alcolico è sempre una birra, per cui può anche essere servito come aperitivo e bibita dissetante prima di pranzo. Ottimo anche per accompagnare brunch, grigliate in alta quota e party estivi pomeridiani.
Storia della Michelada
La Michelada, chiamata anche cerveza preparada, sembra sia nata da un certo Michel Ésper, un abituè del Club Deportivo Potosino, dove ordinava sempre la sua limonata. Con il tempo, gli altri avventori iniziarono ad ordinare lo stesso drink e così la limonata di Michel, Michel’s lemonade sarebbe diventata la michelada.
Ingredienti per fare la vera Michelada
- 16 cl di birra
- 8 cl di succo di pomodoro
- un pizzico di pepe
- un pizzico di sale
- 3 gocce di tabasco
- 2 gocce di salsa Worcester
- 2 gocce di salsa di soia
- 3 cl di succo di lime, mezzo lime spremuto
- sale e peperoncino per orlare il bordo
Come fare la Michelada
Raffreddate bene un bicchiere. Mescolate 1 cucchiaio di sale e 1 di peperoncino in un piattino. Bagnate il bordo del bicchiere con una fetta di lime e appoggiate il bicchiere a testa in giù, ruotate e fate aderire sale e peperoncino al bordo. Premete gentilmente con le dita per far aderire, poi scuotete dolcemente il bicchiere per eliminare le polveri in eccesso. Versate il succo di pomodoro nel bicchiere, condite con sale, pepe, la salsa di soia, il tabasco, la salsa Worcester, mescolate con un cucchiaio, aggiunte due cubetti di ghiaccio grandi, versate la birra e servite.
Altri grandi cocktail da aperitivo che meritano la vostra attenzione
Negroni, Mojito, Moscow Mule, Gin Tonic, Americano, Old Fashioned, Cosmopolitan.