Ingredients
-
5 cl di vodka alla vaniglia["62"]
-
2 cl di liquore al frutto della passione
-
5 cl di frutto della passione2 frutti
-
2 barspoon zucchero alla vaniglia
-
6 cl di Champagne
Directions
Il Pornstar Martini è un cocktail vellutato e profumatissimo, un aperitivo molto invitante, creato nel 2002 dal mitico Douglas Ankrah, bartender del bar Townhouse di Knightsbridge a Londra. Il cocktail è molto particolare e si basa sull’armonia incredibile che si crea tra la vaniglia e il sapore tropicale del frutto della passione, un gioco di rimandi dolce ed eleganti incredibile. La particolarità del cocktail è che viene servito con uno shot di Champagne, ottimo per aggiungere un tocco fresco che taglia trasversalmente tutto il drink con bolle e acidità.
Gli ingredienti sono esotici, ma facili da reperire: vodka alla vaniglia, liquore al frutto della passione, zucchero alla vaniglia, purea di frutto della passione e un bicchierino di Champagne da servire a parte.
Il Pornstar Martini è un classico cocktail da brunch o da aperitivo e sebbene abbia un grado alcolico medio, la sensazione alcolica sul palato è blanda. Per questo non è da prendere sottogamba: ingannevole come pochi sanno essere.
Si chiama Martini solo per il fatto di essere servito in una coppa Martini, ma non ha nessuna parentela con il leggendario Martini Dry.
Ingredienti e dosi per fare il cocktail Pornstar Martini
- 50 ml di vodka alla vaniglia
- 20 ml di liquore al frutto della passione
- 50 ml di purea di frutto della passione, 2 frutti della passione
- 2 barspoon di zucchero alla vaniglia
- uno shot di Champagne, 50-60 ml, da servire a parte
Come fare il cocktail Pornstar Martini
Tagliate a metà i frutti della passione, tenete una metà da parte ed estraete la polpa e passatela nel colino fine, schiacciando con un cucchiaio. Per fare lo zucchero alla vaniglia niente paura: mescolate zucchero e vaniglia in parti uguali, non è zucchero vanigliato in polvere, ma una semplice miscela di zucchero bianco e vaniglia in polvere.
Mettete del ghiaccio in uno shaker, aggiungete la purea di frutto della passione, la vodka alla vaniglia, il liquore di frutto della passione, 2 cucchiaini di zucchero alla vaniglia, agitate velocemente e versate in una coppa martini ghiacciata. Decorate con una metà di frutto della passione, aggiungete un cucchiaino per estrarre la polpa. Servite il cocktail accompagnato da uno shot di Champagne da 60 ml. Sembra un cocktail difficile da fare, ma in realtà basta preparare in anticipo tutti gli ingredienti per lavorare poi più velocemente.
Come fare la vodka alla vaniglia
Prendete una bottiglia di vodka e infilateci dentro un baccello di vaniglia, tagliato a metà per il lungo. Tappate, scuotete la bottiglia, lasciate riposare una settimana, poi filtrate e imbottigliate ancora la vodka.
Altri cocktail a base di vodka da provare
Se vi piacciono i cocktail con la vodka, potreste trovare interessanti anche: il Moscow Mule, il vodka tonic, il Sex on the Beach, il Cape Cod, il Dirty Martini, il Sea Breeze, il Bloody Mary, il Cosmopolitan, la Caipiroska, il Kamikaze e lo Screwdriver.