Directions
Il cocktail Matikator è una variante acrobatica del Daiquiri, un cocktail molto affilato e aromatico, che sfrutta la base di questo grande cocktail cubano, ma aggiunge soltanto tre ingredienti. La Mastika greca, il Pimento Dram e la salvia.
Il Pimento Dram può essere liquore, un rum aromatizzato o un bitter speziato a base di rum scuro, pimento garofanato, cannella e altri aromatizzanti. È molto personalizzabile, ma quello che non deve mai mancare è il pimento, che non è altro che il pepe giamaicano, chiamato anche all spice. Ha un sapore meno penetrante, ma più speziato rispetto al pepe nero e quindi come botanicals per cocktail o per aromatizzare distillati è ottimo.
La Mastika è il mitico liquore dell’isola di Chio, fatto con alcol e resina di lentisco. Il suo sapore è aromatico, con splendidi rimandi balsamici di pino, erbe, fiori e legno. La Mastika è dolce, quindi ricordatevi di usarne poca, massimo 1 cl, serve solo per arricchire, ad addolcire ci pensa il miele. Se trovate il miele di fiori di arancio è perfetto, il suo sapore si sposa a meraviglia con la Mastika, ma un classico di acacia è ok. Come cocktail è un classico aperitivo, ma attenzione, il grado alcolico è abbastanza alto, quindi andateci piano e non fate troppe libagioni agli dei.
Ingredienti e dosi per fare il cocktail Mastikator
- 4 cl di rum blanco
- 1 cl di Mastika
- 2 cl di succo di lime
- 2 foglie di salvia
- 2 gocce di Pimento Dram
- 1 cucchiaino di miele di fiori di arancio
Come fare il cocktail Mastikator
Mettete il miele nello shaker con un cucchiaio di acqua e rimescolate per scioglierlo. Quando è sciolto versate il rum, il succo di lime filtrato e la mastika nello shaker, aggiungete la salvia e pestate leggermente con il pestello. Aggiungete il ghiaccio, agitate velocemente, versate filtrando con il colino in un bicchiere old fashioned con un grosso pezzo di ghiaccio e lasciate cadere sopra due gocce di Pimento Dram. Mescolate delicatamente e poi servite.
Altri cocktail a base di rum da provare per i vostri aperitivi
Cuba Libre, Dark and Stormy, Pina Colada, Planter’s punch, Zombie, Mai Tai e Mojito cubano.
Quali piatti abbinare?
Gamberoni alla piastra, pad thai, cucina cinese a volontà, spaghetti con pesto alla trapanese, pasta gratinata con pomodoro e basilico, maiale in agrodolce, riso alla cantonese.