Ingredients
-
400 grammi di insalata
-
2 avocado
-
400 grammi di filetti di tonno
-
sale e pepe
-
2 spicchi di Aglio
-
5 grammi di miele di acacia
-
10 grammi di semi di sesamo
-
35 grammi di Olio Extra Vergine di Oliva
-
30 grammi di semi misti di girasole, lino, zucca
-
120 grammi di cetriolo
-
3 cetriolini sotto aceto
-
1 finocchio
-
100 grammi di cipolla rossa
-
3 fogli di alghe nori
-
35 grammi di uova di lompo
-
Per fare l'insalata di alghe
-
10 grammi di alga dulse
-
15 grammi di alga kombu
-
10 grammi di alga wakame
-
15 grammi di alga nori
-
30 grammi di Salsa di Soia
-
5 grammi di Olio di Sesamo
-
3 grammi di aceto di riso
-
3 grammi di peperoncino in polvere
-
6 grammi di semi di sesamo
Directions
Ed ecco che arriva ancora una insalatona estiva per voi: una poke di tonno crudo con avocado, cetrioli, alghe, finocchi, uova di lompo e semi vari, una classica insalata hawaiana per una gustosa pausa pranzo. È una ricetta fusion di ispirazione hawaiana dove tonno e sapori agrodolci vengono mescolati con molta baldanza e senza tanti scrupoli.
Certo è un piatto un po’ atipico per i palati italiani, ma in estate si può osare con qualche ricetta meno tradizionale, d’altronde non si possono mangiare sempre le stesse pietanze, per quanto sino buoni caprese e gli spaghetti con le vongole.
E allora visto che starete anche cercando un piatto light come pausa pranzo o da portare in spiaggia, provate questa insalatona fantasia e vedrete che non rimarrete delusi.
Il tonno ovviamente va congelato, ma chiedete al vostro pescivendolo, di solito lo trovate già abbattuto e quindi lo potete consumare subito, appena comprato.
Ingredienti e dosi per fare la poke di tonno crudo con avocado, cetrioli, alghe miste, finocchi, uova di lompo e semi vari
Per 4 persone
- insalata verde a volontà
- 2 avocado
- 400 grammi di tonno fresco
- sale e pepe
- 2 spicchi di aglio
- 1 cucchiaino di miele
- 1 cucchiaio di semi di sesamo
- olio extra vergine di oliva
- semi misti di girasole, lino, zucca, ecc.
- 2 cetrioli
- 3 cetriolini sotto aceto
- 1 finocchietto
- 2 cipolle rossa di Tropea
- insalata di alghe
- 3 fogli di alghe nori
- 2 cucchiai di uova di lompo
Come fare la poke di tonno crudo con avocado, cetrioli, alghe miste, finocchi, uova di lompo e semi vari
Partiamo dall’insalata di alghe: sembra un piatto difficile, una roba esotica, ma in realtà è una passeggiata. Prendete un misto delle tre alghe più diffuse: kombu, dulse, nori, wakame, lavatele, sbollentatele e poi tagliatele a strisce lunghe. Conditele con olio di sesamo, aceto di vino di riso cinese, salsa di soia, poco peperoncino macinato e semi di sesamo. E così anche l’insalata di alghe è fatta. Ormai la salsa di soia si usa anche per i gargarismi, dovreste averla, l’aceto pure e se ancora non avete l’olio di sesamo, beh è grave è un condimento incredibilmente profumato, che sa trasformare anche un piatto di semplici noodles con verdure in un capolavoro. Quello coreano è il top of the pop. È vero costa molto, ma va centellinato.
Bene, l’insalata è praticamente pronta, adesso non ci rimane altro che lavare e tagliare a piccoli pezzi tutti gli ingredienti, approntare l’insalata in una bella insalatiera per una presentazione stilosa e poi mangiarla!
Tagliate i fogli di alga nori a striscioline.
Tagliate il tonno a bocconcini e condite con un filo di olio e salsa di soia. Massaggiate il tonno con le mani, non abbiate paura, ormai non sente più dolore.
Tagliate l’insalata e mettete nel fondo dell’insalatiera, poi il finocchio, la cipolla, qualche alga nori, il tonno, i cetrioli, l’avocado e l’insalata di alghe.
Adesso passiamo al tocco finale, il condimento. Preparate una vinaigrette con olio extra vergine di oliva, 2 cucchiai di aceto, il miele e i semi di sesamo. Rimescolate e condite l’insalata di tonno. Spolverate con semi misti a volontà e poi mettete un cucchiaino di uova di lompo sopra.
È stata dura, pur essendo una ricetta super leggera e semplice, bisogna lavorare un po’ per comporre e sistemare tutti gli ingredienti. Ma se state cercando un piatto per una pausa pranzo light o una cena elegante di pesce, avete trovato il vostro antipasto!
Quale vino abbinare alla poke di tonno crudo con avocado, cetrioli, alghe miste, finocchi e uova di lompo?
Prosecco, Champagne e Franciacorta se volete uno spumante, altrimenti una sempre lieta Ribolla Gialla.
Se volete abbinare un cocktail, la freschezza del Mojito è ritemprante.