Ingredients
-
4 cl di Grappa
-
2 cl di Succo di limone
-
8 cl di Ginger beer
-
2 gocce di Angostura
-
una spolverata vaniglia
Directions
Il Grappa Cobbler è un cocktail estivo e dissetante, facile da fare, semplice nella sua sobria eleganza. Non è nulla di strano. L’ispirazione viene dal capostipite dei Cobbler, il mitico Sherry Cobbler, il drink che ha dato il via ai primi cocktail a base di vino e ghiaccio triato, discendenti dei julep.
Ma grazie alla sua carica di freschezza, si candida come drink estivo da aperitivo per questa infuocata estate 2022, dove è previsto un caldo record.
E allora cosa c’è di meglio di un cocktail poco alcolico, ma fresco e affilato, con in più le stuzzicanti bollicine della ginger beer per portare refrigerio?
Gli ingredienti del cocktail Grappa Cobbler sono facili da reperire: grappa giovane non aromatica, ginger beer, Angostura, Chambord, succo di limone e qualche lampone da gettare dentro. Se trovate anche mirtilli e more, aggiungete pure.
Ingredienti e dosi per fare il Grappa Cobbler
- 4 cl di grappa
- 8 cl di ginger beer
- 2 cl di Chambord
- 2 gocce di Angostura
- 1,5 cl di succo di limone o lime
- vaniglia in polvere oppure due gocce di estratto di vaniglia
Come fare il cocktail Grappa Cobbler
Spremete il lime e filtrate il succo. Mettete la grappa, lo Chambord, il succo di lime, l’angostura, due gocce di estratto di vaniglia e due di angostura nello shaker, aggiungete ghiaccio, agitate e versate in un bicchiere pieno di ghiaccio tritato, dove avrete sistemato 4-5 lamponi e frutti di bosco, se volete aggiungere sapore. Versate la ginger beer e assaggiate il vostro nuovo aperitivo estivo.
Altri grandi cocktail da provare
Negroni, Mojito, Moscow Mule, Gin Tonic, Americano, Old Fashioned, Cosmopolitan.
Quali piatti abbinare?
Pollo al curry, carbonara, polpette di pesce, salmone in salsa teriyaki, maiale in agrodolce, riso alla cantonese.