0 0
Gingerbread bundt cake vegano: la ricetta

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Informazioni nutrizionali

355
calorie

Gingerbread bundt cake vegano: la ricetta

  • 1 ora e 20 minuti
  • Facile

Preparazione

Condividi

Come dolci di Natale ne abbiamo in abbondanza, ma uno dei più particolari che potrete fare con molta facilità è il gingerbread bundt cake vegan. È una vera delizia, una torta fatta con l’impasto degli omini di pan di zenzero, ma in versione più soffice: il bundt è solo il nome dello stampo Bundt, che è quello poi da cui derivano gli stampi classici che usiamo in Italia per preparare le ciambelle. La sua particolarità è che viene fatta con la melassa e solitamente il miele, ma visto che vogliamo un dolce vegan potete usare anche lo sciroppo d’acero, che conferisce al dolce una consistenza stupenda e sofficissima.

La ricetta di questo gingerbread bundt cake vegan è facilissima, e l’abbiamo fatta vegan, visto che per le feste già ci sarà da mangiare a iosa, quindi meglio che almeno il dessert sia leggero e con pochi grassi.

Se siete ancora indecisi sul dolce di Natale o su cosa dare per una merenda sana ai vostri bambini, provate questo dolce e non ve ne pentirete.

Ingredienti e dosi per fare il gingerbread bundt cake vegan di Natale

Per 8 persone

  • 320 grammi di farina
  • 120 grammi di zucchero
  • 12 grammi di lievito
  • 10 grammi di bicarbonato
  • 7 grammi di zenzero in polvere
  • 5 grammi di noce moscata
  • un pizzico di sale
  • 460 ml di latte di mandorle
  • 210 grammi di melassa o sciroppo d’acero
  • 90 grammi di yogurt vegan di soia
  • 200 grammi di olio di oliva
  • 10 grammi di vaniglia
  • 40 grammi di cacao in polvere

Come fare il gingerbread bundt cake vegan di Natale

Accendete subito il forno e impostate la temperatura a 180, tanto per fare l’impasto della torta ci metteremo pochissimo e il forno deve essere caldissimo.

Setacciate la farina in una ciotola capiente, poi aggiungete tutti gli ingredienti secchi e mescolate con cura.

In un’altra ciotola mescolate tutti gli ingredienti liquidi, quindi quando sono ben amalgamati iniziate a versare i liquidi nella ciotola grande con la farina e mescolate con forza con un cucchiaio.

Mescolate bene per almeno 5 minuti, per dare consistenza e aria all’impasto. Se volete fare prima potete usare anche le fruste elettriche o la planetaria.

Adesso ungete ed infarinate uno stampo per torte bundt e versate il composto. Pareggiate bene e date un paio di colpetti allo stampo: come per l’impasto delle madeleine non vogliamo bolle di grandi dimensioni all’interno.

Infornate la torta bundt e cuocete per 45-50 minuti. Per controllare se il bundt è cotto, come al solito, infilzatelo con uno stuzzicadenti e se esce pulito e asciutto allora spegnete e sfornate la torta. Altrimenti cuocete ancora per 3-4 minuti e poi spegnete.

Sfornate la torta e lasciatela raffreddare per 20 minuti, quindi mettete una teglia o un piatto sopra lo stampo e capovolgete per togliere il dolce dallo stampo.

Se volete potete decorare con frutti di bosco o zucchero a velo o del semplice cioccolato extra fondente sciolto a bagno maria.

Quale vino abbinare alla gingerbread bundt cake vegan di Natale?

Questa torta è dolce, speziata e molto consistente, per cui evitate vini esili o frizzanti abboccati, ma puntate direttamente su vini liquorosi e distillati per domare un dolce dessert così impegnativo: vermut dolce, vino di Porto, Marsala, vino Madeira, Sherry, Brandy, Cognac e Calvados sono ottimi.

Se volete abbinare un cocktail, il White Russian è perfetto.

Blue Hawaiian cocktail ricetta originale con rum, ananas, cocco blue curacao
precendente
Cocktail Blue Hawaiian: ricetta, ingredienti e dosi
Mazcal Mule cocktail ricetta, varianti del Moscow Mule, aperitivo con mezcal
successivo
Mezcal Mule: una gustosa variante del Moscow Mule
Blue Hawaiian cocktail ricetta originale con rum, ananas, cocco blue curacao
precendente
Cocktail Blue Hawaiian: ricetta, ingredienti e dosi
Mazcal Mule cocktail ricetta, varianti del Moscow Mule, aperitivo con mezcal
successivo
Mezcal Mule: una gustosa variante del Moscow Mule