Ingredients
-
230 grammi di fecola
-
200 grammi di burro
-
120 grammi di zucchero a velo
-
110 grammi di zucchero
-
110 grammi di farina
-
4 Uova
-
2 tuorli
-
1 limonebiologico e non trattato
Directions
La torta sabbiosa è un dolce fantastico della tradizione pasticcera veneta, una torta ottima per colazione o merenda, ma anche da farcire o da servire come dessert, se accompagnata da zabaione caldo. Il sapore è favoloso, ma ha un piccolissimo problema, anzi due. La ricetta per fare questa torta è lunga e le calorie non sono poche, dato che sono presenti massicce dosi di burro. Certo, in cambio vi premierà con un gusto favoloso e una morbidezza incredibile. E poi ciliegina sulla torta: viene accompagnata inesorabilmente da uno zabaione caldo che si mescola alla perfezione con la consistenza soffice e porosa della torta.
Non ci sono trucchi per fare la ricetta della torta sabbiosa: dovete montare il burro a lungo con la frusta e se non avete una planetaria o almeno le fruste elettriche è un lavoro lungo e tedioso. Ma se siete appassionati di ricette di pasticceria, sicuramente avrete già provveduto a comprare almeno uno di questi due indispensabili attrezzi. Tutto qui: montate bene il burro per inglobare aria e il dolce sarà perfetto. Ringraziamo ancora un volta la Trattoria Cattivelli per la splendida ricetta: se passate da Piacenza, fate una visita, è un ristorante che merita tutta la vostra attenzione.
Ingredienti e dosi per fare la torta sabbiosa
Per 8 persone
- 230 grammi di fecola
- 200 grammi di burro
- 120 grammi di zucchero a velo
- 110 grammi di zucchero
- 110 grammi di farina
- 4 uova
- 2 tuorli
- 1 limone biologico non trattato
Come fare la torta sabbiosa
Sciogliete il burro molto lentamente in un pentolino a bagnomaria. Quando il burro è sciolto mettetelo in una ciotola o nella planetaria e montatelo con le fruste per qualche minuto, poi aggiungete tutto lo zucchero e lavorate il burro per almeno 10 minuti.
Quando il burro è diventato una crema soffice e spumosa, versate dentro uova e tuorli, uno alla volta, aspettando che quello precedente venga amalgamato bene nell’impasto.
Intanto lavate il limone biologico e grattugiate via la buccia e aggiungetela al composto della torta sabbiosa.
A questo punto non rimane che setacciare la farina e versarla a poco a poco nell’impasto. Lavorate senza fretta. Quando la farina è stata assorbita dall’impasto della torta, mescolate ancora 2 o 3 minuti e poi spegnete la planetaria.
Foderate uno stampo rotondo del diametro di 20-22 centimetri con carta forno e versate dentro l’impasto del dolce.
Il forno deve essere già caldo, ad una temperatura di 180 gradi, non ventilato. Se avete un forno ventilato o potente, impostate una temperatura di 170 per non bruciare la torta.
Infornate e cuocete per 40-50 minuti. Per controllare se la torta sabbiosa è cotta, infilzateci dentro uno stuzzicadenti e se esce asciutto, allora il dolce è pronto e può essere sfornato.
Tiratela fuori dal forno, spolverate con zucchero a velo e lasciatela raffreddare.
Alcune ricette della torta sabbiosa prevedono una copertura di mandorle sbriciolate. Se volete metterle, aggiungete 150 grammi di mandorle tritate con il mixer sul fondo dello stampo, prima di versare l’impasto.
Come accompagnamento per la torta sabbiosa un semplice zabaione, crema pasticcera e crema inglese sono perfetti.
Quale vino abbinare alla torta sabbiosa?
Scegliamo un vino molto dolce, ma dalla buona acidità per riuscire a bilanciare la consistenza, la burrosità e la prepotenza di questo goloso dessert. Servono corpo, alcol e anche tannini: Porto, Marsala, Recioto o anche un ottimo Calvados.