Ingredients
-
6 cl di Peach Schnapps
-
6 cl di Succo di arancia
Directions
Il Fuzzy Navel è un classico cocktail americano che dal 1980 ci tiene compagnia quando abbiamo voglia di una bevuta semplice, senza pretese e mai troppo impegnativa. La paternità del cocktail è da attribuire a Ray Foley.
La ricetta e gli ingredienti non sono nulla di che: mescolate in parti uguali succo fresco di arancia e peach schnapps, mettete del ghiaccio e godetevi un cocktail immediato, ma che trova in questi due soli ingredienti grande equilibrio.
Il succo di arancia è aromatico e tagliente mentre il peach schnapps è pastoso e dolciastro, in pratica è il cugino abboccato dello Screwdriver.
Non a caso la vodka ritorna, infatti se volete fare un Hairy Navel, mettete metà peach schnapps e metà vodka: in questo modo il cocktail è molto più alcolico, ma al contempo più diretto e ruvido.
Se volete aggiungere un goccio di ginger beer o angostura o bitters al cetriolo fatelo, male non fanno.
Ingredienti e dosi per fare il cocktail Fuzzy Navel
- 6 cl di peach schnapps
- 6 cl di succo di arancia
Come fare il cocktail Fuzzy Navel
Spremete l’arancia e filtrate il succo.
Mettete del ghiaccio in un bicchiere collins oppure old fashioned versate il peach schnapps, il succo di arancia, rimescolate e decorate a piacere.
Le dosi del cocktail Fuzzy Navel variano in base al vostro umore, all’ora in cui lo bevete e alla stagione. Se lo bevete come aperitivo non esagerate con le dosi, 5-6 cl vanno bene. Se lo bevete come after dinner potete arrivare fino al limite dei 9 cl. Le proporzioni sono sempre 50% succo e 50% peach schnapps: non potete sbagliare.
Altri grandi cocktail da aperitivo che meritano la vostra attenzione
Negroni, Mojito, Gin Tonic, Spritz, Hugo.
Quali piatti abbinare?
Paella, pollo al curry, maiale in agrodolce, riso alla cantonese.