Directions
Abbiamo già più volte pubblicato ricette gourmet, ma oggi ci siamo davvero superati, anzi, l’Antica Trattoria Cattivelli si è superata, proponendoci un dessert sensazionale, un tiramisù alle noci e caramello salato. Un dolce al cucchiaio di grande eleganza. L’aspetto è magnifico, la foto parla da sola e non serve aggiungere altro, ma credeteci il gusto è qualcosa di straordinario. Un connubio dolce e salato in perenne equilibrio, con la croccantezza delle noci caramellate che si perdono in una galassia di mascarpone.
Al contrario del classico tiramisù, la ricetta è impegnativa e serve molto lavoro, ma il risultato finale è una piccola meraviglia, nata da passione e creatività. Se in Italia possiamo vantare un patrimonio culinario inestimabile è grazie a questi artigiani del gusto, veri e propri artisti. Ma andiamo alla ricetta, c’è molto da fare: preparate il cucchiaio!
Ingredienti per il tiramisù alle noci e caramello salato
Per 8 bicchieri in vetro
Per le noci caramellate
- 120 g di noci in granella
- 70 g zucchero semolato
- 25 g acqua
Per la crema al mascarpone e noci
- 260 g mascarpone
- 150 g di meringa all’italiana
Per il caramello salato
- 120 g di zucchero semolato
- 40 g di acqua bollente
- 2 g di sale
Per la finitura
- 250 g savoiardi
- 400 g crema di tiramisù classica
- 150 g di bagna al caffè
- scaglie di cioccolato fondente
Come preparare il tiramisù alle noci e caramello salato
Come dicevamo la ricetta è lunga e vi conviene preparare alcuni ingredienti come la crema in anticipo e poi assemblare tutto con più calma.
Partiamo dalle noci caramellate: fate bollire l’acqua e lo zucchero semolato portando la temperatura a 120°C, mettete quindi le noci in granella che avrete in leggermente riscaldato e mescolate fino a farle caramellare. Riponete il composto su di un piano utilizzando la carta forno e lasciate raffreddare.
Crema al mascarpone e noci: unite al mascarpone la granella di noci caramellate e la meringa all’italiana. E questo era facile, facile, no problem.
Caramello salato: caramellate in un tegamino a secco lo zucchero semolato quindi aggiungete piano l’acqua bollente. Unite con il sale e mescolate bene per amalgamare il composto.
Mettete uno strato di savoiardi tagliati sul fondo del bicchiere, inzuppatelo bene con la bagna di caffè, con un cucchiaio adagiate sopra uno strato di crema al mascarpone e noci e ricoprite con uno strato omogeneo e sottile di caramello salato.
Aiutandovi con una sac-à-poche con dosatore liscio finite l’ultimo strato riempiendo il bicchiere con la crema di tiramisù classica.
Mettete in frigorifero per la conservazione. Al momento del servizio aggiungete scaglie di cioccolato fondente.
Cosa abbinare al tiramisù alle noci e caramello salato?
L’abbinamento ideale è con buon brandy: scegliamo il classico Brandy assemblaggio tradizionale 10 anni di Villa Zarri, elegante, speziato, con profumi intensi di frutta secca e il corpo giusto per tagliare la crema di mascarpone. Se volete abbinare un vino, lo Zibibbo siciliano è un nettare indicato per l’accoppiata. Considerata la ricchezza del dolce, potete anche abbinare splendidi vini liquorosi come vermut dolce, vino di Porto, Marsala, vino Madeira, Sherry.
Se volete abbinare un cocktail, il French Connection è perfetto.
Ricetta su gentile concessione del ristorante Cattivelli
Via Chiesa di Isola Serafini, 2 – 29010 Monticelli d’Ongina (PC)
Telefono: 0523 829418