Ingredients
-
2,5 cl di gin
-
2,5 cl di Triple sec
-
2,5 cl di Kina Lillet
-
2,5 cl di Succo di limone
-
1 goccia di assenzio
Directions
Il Corpse Reviver N°2 (il rianima morti numero 2) fa parte di una famiglia di cocktail caduti in disuso, antichi come gusto per i nostri palati, che andavano di moda nel periodo pre-proibizionista.
Lo scopo di questi cocktail miracolosi era quello di “risvegliare” gli sventurati bevitori dalla sbornia della sera precedente, funzione un tempo attribuita anche al più blasonato Bloody Mary. Erano infatti anche chiamati “eye opener”, bevuti di mattina presto dovevano dare la sveglia, prima di andare al lavoro. Non immaginiamo con quali risultati…
La prima ricetta scritta del Corpse Reviver N°2 compare nel Savoy Cocktail Book, di Harry Craddock, che con arguzia dice: “Quattro Corpse Reviver bevuti uno dopo l’altro (ri)uccideranno nuovamente il resuscitato!”
Ingredienti per il Corpse Reviver N°2 cocktail
- 1/4 di gin
- 1/4 di succo fresco di limone
- 1/4 di triple sec
- 1/4 di Kina Lillet, oggi non più prodotta per cui sostituite con Lillet Blanc o un altro vermouth extra dry
- una goccia di assenzio
Come preparare il cocktail Corpse Reviver N°2
Spremete mezzo limone e filtratene il succo. Raffreddate una coppetta con qualche cubetto di ghiaccio che poi butterete. Versate una goccia di assenzio nel bicchiere e avvinatelo, facendola correre sul vetro. Un’altra variante consiste nel bagnare con l’assenzio solo il bordo del bicchiere, ma così facendo il sapore della fata verde sarà più intenso. Versate tutti gli ingredienti, mescolate dolcemente e stati pronti a risvegliare il cadavere!
Altri grandi cocktail da aperitivo che meritano la vostra attenzione
Negroni, Mojito, Moscow Mule, Spritz, Hugo, Americano.