Ingredients
-
200 grammi di riso Carnaroli
-
1 cipolla
-
burro
-
8 cl di vino bianco1 bicchiere
-
2 litri di brodo vegetale
-
16 gamberi
-
8 capesante
-
100 grammi di Piselli
-
5 grammi di zafferano
-
sale e pepe
Directions
C’è risotto e Risotto.
Certo la base, l’idea stessa di risotto è semplice: stufate un cipolla nel grasso, tostate il riso, sfumate con vino bianco e poi fate cuocere il riso aggiungendo brodo.
Una meccanica del piacere ormai collaudata e riproposta in milioni di ricette, eppure fare il risotto perfetto non è facile. Spesso si banalizza, si appiattisce con un brodo non altezza. Bisogna sentire il riso, prendersene cura.
Spesso si improvvisa, si cuoce il riso solo nell’acqua per fare prima, oppure il brodo non è ben caldo oppure è molto scarico o allungato. Ma il rito del risotto non ammette errori o approssimazioni: serve tempo, cura, ogni ingrediente deve essere preparato in anticipo.
Ma se il riso gioca un ruolo fondamentale, è il brodo fare la differenza e se usate lo zafferano scioglietelo nel brodo, in modo che insaporisca poco a poco il riso durante la cottura.
Se è vero che per un risotto al volo si può chiudere un occhio, il Risotto perfetto deve essere preparato solo con ingredienti perfetti, quindi evitate preparati per il brodo, sarebbe un crimine contro la buona cucina.
Ingredienti per il risotto gamberi, piselli e capesante
Per 4 persone
- 2 bicchieri di riso Carnaroli, 200 grammi
- 1 cipolla gialla
- 70 grammi di burro
- 1 bicchiere di vino
- 2 litri di brodo
- 16 gamberi
- 8 capesante
- 100 grammi di piselli
- 5 grammi di zafferano
- sale, pepe
Come preparare il risotto gamberi, piselli e capesante
Partiamo dai piselli: bolliteli in acqua bollente salata per 15 minuti e poi scolateli e passateli sotto l’acqua fredda.
Tritate la cipolla con un coltello ben affilato e poi mettetela a soffriggere dolcemente in 40 grammi di burro e un filo di olio.
Dopo 5 minuti, versate il riso e lasciatelo tostare. Si deve attaccare al fondo della pentola, quindi rimescolate e lasciatelo cuocere ancora per 1 minuto. Sfumate con un bicchiere di vino bianco poco aromatico, rimescolate e quando il vino è evaporato, iniziate a versare il brodo un mestolo alla volta, rimescolate, lasciate asciugare e aggiungete altro brodo, fino a quando il risotto non è perfettamente cotto al dente.
Intanto che il risotto cuoce pulite i gamberi, togliete il carapace e il budellino nero, passateli in padella con sale, pepe e olio. Cottura veloce: 2 minuti per lato e poi mettete da parte.
Per le capesante: lavatele e tamponate con carta da cucina. In una padella sciogliete 20 grammi di burro e fate rosolare le capesante per 3 minuti per lato a fiamma alta. Guardate le foto, ma il trucco per una capasanta perfetta è la crosticina fuori. Dentro devono essere solo toccate dal calore.
A 5 minuti dalla fine della cottura del risotto buttate in pentola i piselli e quando è quasi pronto i gamberi e rimescolate aggiungendo il burro rimanente.
Mescolate e lasciate riposare per 3 minuti, quindi impiattate e decorate con le capesante ripassate nel burro.
Quale vino abbinare al risotto gamberi, piselli e capesante?
Scegliete lo stesso vino che avete usato per sfumare il riso. Scegliamo un vino bianco, sapido e fruttato, poco aromatico, ma dal carattere deciso come l’Albana di Romagna della cantina Branchini. Ovviamente anche grandi vini come Prosecco, Champagne e Franciacorta sono ottimi, sempre che vi piacciano gli spumanti.
Se siete in vena di cocktail il Daiquiri è il compagno ideale per il piatto.