Ingredients
-
300 grammi di biscotti secchi
-
100 grammi di burro
-
250 grammi di crema di formaggio
-
3 Uova
-
60 grammi di cioccolato bianco
-
200 grammi di Zucchero di canna bianco
-
170 grammi di panna acida
-
4 gocce di estratto di vaniglia
-
500 grammi di Lamponi
Directions
Adoro i lamponi, non c’è niente da fare sono tra i frutti che devo sempre avere a portata di mano. Potrete usare i lamponi per qualsiasi cosa: insalate, cocktail, sangria, ma soprattutto da abbinare al cioccolato per creare una sinfonia di gusto pazzesca, come questa cheesecake ai lamponi e cioccolato bianco, in classico stile americano.
Ma state attenti, la ricetta di questa cheesecake ai lamponi e cioccolato sembra innocente ed è super golosa e facile da fare, ma ha un contenuto di calorie alto, anzi stratosferico, quindi fatene buon, e moderato, uso!
Se proprio volete, per una cheesecake più leggera, si può sostituire la crema di formaggio con la ricotta e diminuire le dosi di burro. Sotto con la ricetta!
Ingredienti per la cheesecake di lamponi e cioccolato bianco
Per uno stampo di 18-22 cm di diametro
- 300 grammi di biscotti sbriciolati nel mixer
- 100 grammi di burro ammorbidito
- 250 grammi di crema di formaggio a temperatura ambiente
- 3 uova
- 60 grammi di cioccolato bianco
- 200 grammi di zucchero
- 170 grammi di panna acida
- 4 gocce di estratto di vaniglia
- 500 grammi di lamponi
Come preparare la cheesecake ai lamponi e cioccolato bianco
Partiamo dal fondo della cheesecake. Sbriciolate i biscotti con il mixer e quindi metteteli in una ciotola con il burro, mescolate e quando il composto è ben amalgamato distribuitelo sul fondo di uno stampo, che avrete ricoperto di carta da forno, del diametro di 20-22 centimetri. Mettete in freezer per 10 minuti.
In un pentolino sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria, a fiamma dolce, con un piccolo pezzetto di burro.
Lavorate la crema di formaggio finché non è bella soffice, aggiungete lo zucchero (200 grammi) e le uova una ad una e quindi la panna acida e la vaniglia e il cioccolato bianco sciolto.
Prendete lo stampo con il fondo di biscotti e riempitelo con la mistura di formaggio e livellate con una spatola.
A questo punto, mettete lo stampo in forno preriscaldato a 180 C° e cuocete la cheesecake per un’ora circa a bagnomaria, fate attenzione che l’acqua non sia troppo alta nella bacinella o potrebbe entrare nello stampo della cheesecake!
Sfornatela, lasciate che si raffreddi, coprite con la pellicola e mettetela nel freezer per tutta la notte.
Al momento di servirla, decorate la cheesecake con i lamponi e se volete lacrime di cioccolato bianco fuso.
Se invece volete una cheesecake più dolce e con un gusto caramellato, prima di infornare il dolce, piantate qualche lampone nella farcia al formaggio e con la cottura diventerà pura poesia.
Quale vino abbinare alla cheesecake ai lamponi e cioccolato bianco?
Abbiamo bisogno di un vino dolce di carattere, che possa reggere l’urto con tutti questi sapori grassi, dolci e molto intensi. Il Sagrantino passito della cantina Colle del Saraceno è un passito splendido, dolce e vellutato, ma soprattutto dotato di un tannino vivace in grado di sdrammatizzare la pienezza della cheesecake ai lamponi e cioccolato. Se volete abbinare qualcosa di più forte, non esitate a stappare vermut dolce, vino di Porto, Marsala, vino Madeira, Sherry, Brandy, Cognac e Calvados.
Se volete abbinare un cocktail, la Pina Colada è un sogno di profumi inebrianti che si sposano a meraviglia con questa cheesecake.
Se volete un abbinamento diverso dal solito, ma spettacolare, abbinate un bicchiere di vermouth Tregenda: pura poesia.