Ingredients
-
500 grammi di pane raffermo
-
300 ml di latte
-
4 Uova
-
120 grammi di zucchero di canna
-
70 grammi di uvettaammollata nel brandy
-
60 grammi di frutta seccanoci, mandorle, nocciole, pecan
-
5 grammi di noce moscata
-
5 grammi di cannella
-
20 grammi di Buccia di limone
-
20 grammi di buccia di arancia
-
80 grammi di burro
Directions
Il bread pudding è il classico dolce americano che vi verrà servito in ogni tavola calda americana, affiancato da una valanga di panna montata o dal una vasca da bagno di gelato alla crema.
Per dissipare ogni dubbio la ricetta del pudding di pane è di origine inglese, ma poi è negli Stati Uniti che il dolce è esploso come popolarità.
È una ricetta semplice, casalinga, che nasce dalla necessità di riciclare gli avanzi di pane. Avanzi che però se ben conditi con cannella, uvetta e frutta secca diventano un dolce fenomenale, dal gusto pieno, il classico dolce comfort food. Niente di raffinato, ma tutto sostanza.

Ma ci sentiamo di dare un solo consiglio: riciclate senza pietà! Usate tutto quello che vi ispira: mirtilli secchi, cranberry, mele essiccate o cotte al forno, pere, zucca, fragole, banane, non esiste la ricetta giusta in assoluto, ma quella che piace di più!
Ingredienti per il bread pudding americano-inglese (per 6 persone)
- 500 grammi di pane secco
- 300 ml di latte
- 5 uova
- 120 grammi di zucchero di canna
- 70 grammi di uvetta ammollata nel brandy, che potete sostituire con mirtilli, cranberry, mele, pere, zucca, fragole, uva o quello che preferite
- 60 grammi di frutta secca (mandorle, pinoli, noci, nocciole, pecan)
- 5 grammi di cannella in polvere
- 3 grammi di noce moscata
- scorze di limone e arancia non trattate
- 80 grammi di burro sciolto a bagnomaria
Come preparare il bread pudding americano
Accendete il forno impostandolo a 180 gradi.
Fate sciogliere il burro a bagno maria, lentamente.


Se volete aggiungere qualche ingrediente come zucca, mele, pere o pesche, tagliate a cubetti e buttate dentro all’impasto.
Ci sono due correnti di pensiero: chi rimescola molto bene e sbriciola il pane per avere un aspetto più curato simile ad una torta o chi al contrario, lascia l’amalgama più grezza per conferire un aspetto casareccio al dolce.
Alcuni preparano il bread pudding riducendo il pane a cubetti e poi condendolo. Fate qualche prova e vedete quale metodo vi piace di più.
Fate cuocere in forno, a 180 gradi, per 45 minuti. Per vedere se è cotto, infilate uno stuzzicadenti e se esce asciutto allora il pudding è pronto e può essere sfornato.


Quale vino abbinare al bread pudding americano?
Scegliamo un vino dolce e speziato come l’Albana passito della cantina Branchini, un piccolo capolavoro di dolcezza infinita. Se volete stappare vini liquorosi o distillati come vermut dolce, vino di Porto, Marsala, vino Madeira, Sherry, Brandy, Cognac e Calvados, è un’idea eccellente per domare un dolce così intenso e burroso.
Se preferite un cocktail. la dolcezza del Japanese slipper cocktail è perfetta.
