Ingredients
-
500 grammi di pane raffermo
-
300 ml di latte
-
4 Uova
-
120 grammi di zucchero di canna
-
70 grammi di uvettaammollata nel brandy
-
60 grammi di frutta seccanoci, mandorle, nocciole, pecan
-
5 grammi di noce moscata
-
5 grammi di cannella
-
20 grammi di Buccia di limone
-
20 grammi di buccia di arancia
-
80 grammi di burro
Directions
Il bread pudding è il classico dolce americano che vi verrà servito in ogni tavola calda americana, affiancato da una valanga di panna montata o dal una vasca da bagno di gelato alla crema.
Per dissipare ogni dubbio la ricetta del pudding di pane è di origine inglese, ma poi è negli Stati Uniti che il dolce è esploso come popolarità.
È una ricetta semplice, casalinga, che nasce dalla necessità di riciclare gli avanzi di pane. Avanzi che però se ben conditi con cannella, uvetta e frutta secca diventano un dolce fenomenale, dal gusto pieno, il classico dolce comfort food. Niente di raffinato, ma tutto sostanza.
Il bread pudding per gli Americani è una mania, ne troverete mille, uno diverso dall’altro, prepararti con gli ingredienti più disparati. Quella che vi forniamo qui è la ricetta base, quella originale inglese per fare un perfetto pudding di pane. La stessa di Gordon Ramsay, che troverete in uno dei suoi libri più riusciti In cucina con Gordon Ramsay. Se volete provare le sue migliori ricette ve lo consigliamo caldamente, ha un costo onestissimo, una bella grafica con foto molto curate e svariati approfondimenti su tecniche e metodi di cottura.
Ma ci sentiamo di dare un solo consiglio: riciclate senza pietà! Usate tutto quello che vi ispira: mirtilli secchi, cranberry, mele essiccate o cotte al forno, pere, zucca, fragole, banane, non esiste la ricetta giusta in assoluto, ma quella che piace di più!
Ingredienti per il bread pudding americano-inglese (per 6 persone)
- 500 grammi di pane secco
- 300 ml di latte
- 5 uova
- 120 grammi di zucchero di canna
- 70 grammi di uvetta ammollata nel brandy, che potete sostituire con mirtilli, cranberry, mele, pere, zucca, fragole, uva o quello che preferite
- 60 grammi di frutta secca (mandorle, pinoli, noci, nocciole, pecan)
- 5 grammi di cannella in polvere
- 3 grammi di noce moscata
- scorze di limone e arancia non trattate
- 80 grammi di burro sciolto a bagnomaria
Come preparare il bread pudding americano
Accendete il forno impostandolo a 180 gradi.
Fate sciogliere il burro a bagno maria, lentamente.
Sbriciolate il pane e immergetelo nel latte. Lasciatelo immerso per 10 minuti. Scolate via il latte e tenetelo da parte, strizzate bene il pane, che deve rimanere ben asciutto.
Recuperate il latte e mettetelo in una ciotola con le uova, lo zucchero, la cannella e il burro fuso, mescolate con una frusta. Quando gli ingredienti sono ben amalgamati spolverate con cannella e noce moscata. Rimescolate ancora e aggiungete il pane, l’uvetta e le scorze. Rimescolate e mettete in uno stampo dai bordi alti, che avrete precedentemente imburrato.
Se volete aggiungere qualche ingrediente come zucca, mele, pere o pesche, tagliate a cubetti e buttate dentro all’impasto.
Ci sono due correnti di pensiero: chi rimescola molto bene e sbriciola il pane per avere un aspetto più curato simile ad una torta o chi al contrario, lascia l’amalgama più grezza per conferire un aspetto casareccio al dolce.
Alcuni preparano il bread pudding riducendo il pane a cubetti e poi condendolo. Fate qualche prova e vedete quale metodo vi piace di più.
Fate cuocere in forno, a 180 gradi, per 45 minuti. Per vedere se è cotto, infilate uno stuzzicadenti e se esce asciutto allora il pudding è pronto e può essere sfornato.
Lasciate raffreddare, poi tritate l’altra metà della frutta secca, mettetene un po’ sopra ad ogni fetta e nel piatto e servite con una pallina di gelato o panna montata o crema pasticcera oppure miele e rum emulsionati.
Se vi sentite molto golosi, sciogliete 150 grammi di cioccolato bianco con una noce di burro a bagnomaria, versate il cioccolato fuso in un piatto e adagiate sopra il bread pudding: da urlo!
Quale vino abbinare al bread pudding americano?
Scegliamo un vino dolce e speziato come l’Albana passito della cantina Branchini, un piccolo capolavoro di dolcezza infinita. Se volete stappare vini liquorosi o distillati come vermut dolce, vino di Porto, Marsala, vino Madeira, Sherry, Brandy, Cognac e Calvados, è un’idea eccellente per domare un dolce così intenso e burroso.
Se preferite un cocktail. la dolcezza del Japanese slipper cocktail è perfetta.