Ingredients
-
800 grammi di carne di pollo
-
2 Lime
-
40 grammi di Olio Extra Vergine di Oliva
-
6 cl di tequila
-
sale e pepe
-
5 grammi di Zenzero
-
20 grammi di coriandolo fresco
-
8 tortillas
-
6 grammi di peperoncino fresco
-
Per farcire i tacos
-
3 pomodori
-
1 cipolla bianca
-
2 avocado
-
1 spicchio di Aglio
-
3 Lime
-
350 grammi di queso fresco o robiola
Directions
Tacos di pollo: cosa c’è di più buono e semplice al mondo? Prendete una tortilla, la farcite con un po’ di pollo rosolato in padella, pomodori, cipolle, guacamole e formaggio.
Il massimo del minimalismo messicano racchiuso in una splendida ricetta da asporto, da portare ad un pic-nic e per preparare una cena etnica per la vostra famiglia. Se volete fare una serata-aperitivo messicano, servite queste delizie in piccole tortillas accompagnate da fiumi di Margarita e Paloma e farete del bene all’umanità.
Il trucco per preparare i veri tacos di pollo?
1) Fate le tortillas in casa oppure compratele di buona qualità, ma non comprate quelle di poliuretano espanso…
2) Date dignità al pollo e affogatelo nella tequila, una morte onorevole. Fatelo marinare in tequila, sale, pepe, limone ed olio. Se non la Tequila non vi garba non mettetela, ma olio e lime sì.
3) Tagliate tutto a pezzetti: sarà più facile farcire i tacos, amalgamare tutti i sapori e soprattutto mangiarli senza fare un disastro.
Ingredienti e dosi per fare i tacos messicani con pollo, pomodoro, cipolla e guacamole
Per 8 tacos
- 800 grammi di pollo
- 2 lime
- 40 grammi di olio extra vergine di oliva
- 6 cl di tequila
- sale e pepe
- 5 grammi di zenzero
- 20 grammi di coriandolo fresco
- 6 grammi di peperoncino
- 8 tortillas
Per farcire
- 3 pomodori
- 1 cipolla
- 2 avocado
- 1 spicchio di aglio
- 3 lime
- 350 grammi di queso fresco oppure robiola
Come fare i fare i veri tacos messicani con pollo, pomodoro, cipolla e guacamole
Tagliate o comprate il pollo già a filetti. Accarezzate con il batticarne, poi preparate la marinatura con tutti gli ingredienti e tuffateci il pollo dentro. Chiudete e lasciate marinare in frigorifero per 2 ore.
Una nota sul cilantro o coriandolo. Non piace a tutti e ha un gusto sicuramente particolare, ma è un gusto e un ingrediente imprescindibile della cucina messicana e sudamericana più in generale. Provatelo!
Magari se proprio vi ripugna, passate al più blando prezzemolo. O volendo fatelo strano con la menta.
Ok, detto questo la ricetta è semplicissima.
Lavate i pomodori e tagliate a dadini. Tagliate anche la cipolla e sminuzzate il coriandolo/prezzemolo. Mettete tutto in una ciotola, condite con olio, sale, pepe, lime, rimescolate e lasciate riposare. Questa insalatina di pomodori, in messicano prende il nome di pico di gallo. Ve lo diciamo così per dovere di cronaca.
Passiamo al guacamole, ecco una ricetta top e mille varianti. Ma se volete fare in fretta: tagliate a metà gli avocado, eliminate il nocciolo, estraete la polpa con un cucchiaio, condite con sale, pepe e succo di lime e poi schiacciate fino ad ottenere una crema omogenea.
Se volete condite con altro coriandolo e aggiungete uno schizzetto di yogurt greco per rendere il guacamole più liquido e simile ad una salsa.
Bene, sgocciolate il pollo dalla marinatura e cuocetelo alla griglia-piastra-padella per 5 minuti per lato, condite con un po’ di marinatura per insaporire.
Tagliate a tocchettini.
Scaldate le tortillas, poi piegatele a metà e farcitele a piacere con tutti gli ingredienti già pronti e un po’ di formaggio fresco tipo robiola. Se trovate il queso fresco ancora meglio è meno saporito, ma tanto ci sono già mille arcobaleni di gusto dentro questi tacos.
Li potete portare anche a feste e scampagnate. Se volete fare un pic-nic da campioni, preparate tutti gli ingredienti e poi metteteli in contenitori separati, quindi scaldate le tortillas e il pollo e poi servite i tacos di pollo definitivi.
Quale vino abbinare ai tacos messicani con pollo, pomodoro, cipolla e guacamole?
Potremmo parlarvi del connubio tra il cilantro e il Syrah o della gioia che sgorga quando si abbinano Prosecco, Champagne o Franciacorta con avocado e tacos in maniera invereconda, ma andate sul semplice e stappate un piccolo, grande Lambrusco, a 14 gradi, come il Cantolibero della cantina Pederzana.
Se volete abbinare un cocktail, Margarita.
Se preferite una birra, ottima e corposa la Freewheelin’ del birrificio Foglie d’Erba.