Ingredients
-
600 grammi di farina 0 macinata a pietra
-
12 grammi di lievito in polvere
-
5 grammi di Sale
-
300 ml di latte
-
100 grammi di burro
-
70 grammi di zucchero
-
Per il ripieno
-
140 grammi di burro
-
90 grammi di zucchero di canna
-
12 grammi di cannella
-
Per fare il frosting
-
140 grammi di cream cheese
-
20 grammi di burro
-
10 grammi di miele di acacia
-
4 gocce di estratto di vaniglia
-
10 ml di latte
Directions
I cinnamon roll, che tradotto sarebbero rotoli di cannella, sono tra i dolci più amati della cucina americana, quelli che non mancano mai alle feste o come regalo di benvenuto quando arriva un nuovo vicino. E in onore di questi classici dolci casalinghi americani, oggi vi proponiamo la ricetta tradizionale dei cinnamon roll, i quali in realtà non sono altro che dei rotoli di pasta brioche morbida, condita con burro, cannella, uvetta, che viene poi arrotolata e tagliata a pezzi. Si possono cuocere e servire a modi torta tutti uniti in una torta che ricorda la torta di rose oppure cuocerli singolarmente su un teglia da forno.
Per non farci mancare nulla, ma soprattutto un bel pieno di calorie, aggiungeremo anche un frosting finale, super glassato e goloso, fatto con cream cheese e zucchero a velo. Quello è immancabile, anzi è la parte migliore dei cinnamon roll, visto che lo potete personalizzare a piacere con frutta, spezie, sciroppi, buccia d’agrumi o anche cognac, rum o vino di Porto. Le possibilità sono infinite.
Ma adesso basta parlare e mettiamoci al lavoro per fare i mitici cinnamon roll!
Ingredienti e dosi per fare i cinnamon roll
Per 12 dolci
- 600 grammi di farina
- 12 grammi di lievito in polvere
- 5 grammi di sale
- 300 ml di latte o latte di mandorle
- 100 grammi di burro
- 70 grammi di zucchero o miele
Per il ripieno
- 140 grammi di burro
- 90 grammi di zucchero
- 12 grammi di cannella macinata
Per il frosting
- 140 grammi di cream cheese
- 20 grammi di burro
- 10 grammi di miele
- 4 gocce di estratto di vaniglia
- latte per ammorbidire, se necessario
Come fare i cinnamon roll americani
Sciogliete il burro a bagnomaria.
Il latte va appena intiepidito su fiamma dolce: 3 minuti al massimo, non deve essere bollente.
Bene, adesso prepariamoci a fare l’impasto dei cinnamon roll. Come sempre partite dalla farina, setacciatela e mettetela in una ciotola capiente, poi unite il sale, il lievito e lo zucchero e rimescolate.
Aggiungete il latte e il burro sciolto e mescolate, potete usare anche le mani. Se non volete fare fatica, usate una planetaria con il gancio per gli impasti.
Adesso dovreste avere un impasto compatto ed elastico, per cui aggiungete 20 grammi di farina per renderlo ancora più asciutto ed elastico ed iniziate ad impastare su una spianatoia con le mani. 5 minuti sono sufficienti.
Fate una palla con l’impasto, coprite con un canovaccio e lasciate riposare per 15 minuti.
Adesso passiamo alla preparazione della farcia, molto semplice. Prendete una ciotola e versate dentro i 90 grammi di zucchero e la cannella e rimescolate.
Ritorniamo all’impasto: infarinate la spianatoia e stendete l’impasto fino ad ottenere una pasta elastica di forma rettangolare.
Prendete il burro e versatelo sopra la pasta, aiutandovi con un pennello. Dovete ricoprire tutta la superficie della pasta, siate generosi, di burro non ce ne è mai abbastanza quando si tratta di cinnamon roll. Prendete lo zucchero con la cannella e distribuitelo in maniera uniforme sopra la pasta imburrata.
Adesso non resta che arrotolare la pasta, partendo però dal lato lungo del rettangolo, che deve essere quindi di fronte a voi.
Fate un bel rotolo di pasta, stringendo bene, ma senza schiacciare la pasta. Durante la cottura si gonfierà, quindi non temete.
Prendete un coltello affilato e tagliate in tante rotolini, quasi delle girelle. Potete usare anche il filo interdentale se non volete rischiare di schiacciare la pasta, ma un coltello ben affilato va benissimo. Con queste dosi di ingredienti dovreste riuscire ad ottenere dall’impasto almeno 12-14 roll. Dipende sempre quanto li volete fare spessi.
La lievitazione dei cinnamon roll
Mettete la carta forno sopra una teglia e adagiate sopra i cinnamon roll, poi coprite sempre con un telo da cucina e lasciate lievitare i dolci per 1 ora. Ricordatevi sempre di lasciare un po’ di tempo ai roll per lievitare, è una fase fondamentale se volete fare dei roll morbidi e soffici. Se avete fretta potete anche accorciare il tempo di lievitazione a 40 minuti, ma non di meno.
La cottura dei cinnamon roll
Accendete il forno e impostate la temperatura a 160 gradi, con forno statico. Appena arriva a temperatura, infornate i roll e cuoceteli per 25 minuti. Come capire quando i cinnamon roll sono cotti? Devono diventare dorati, appena bruniti, ma mai troppo secchi, non fate l’errore di cuocerli a lungo a 180 gradi, li rovinereste. Devono cuocere, ma rimanere morbidissimi e appena umidi. Quando sono cotti sfornateli e lasciateli raffreddare appena, per 10 minuti, ma non di più, intanto prepareremo il frosting.
Come fare la glassa per i cinnamon roll
Ormai il più è fatto, non temete! Mettete tutti gli ingredienti, ossia il miele, la vaniglia, la cream cheese e il burro in un mixer e frullate a velocità media, per 2-3 minuti: dovete ottenere una crema densa, ma che sia spalmabile. Se dovesse risultare troppo asciutta, allungate con un goccio di latte, anche di mandorle.
Appena il frosting alla vaniglia è pronto, toccate i roll e se sono caldi, ma non bollenti applicatelo subito. Va messo quando sono ancora caldi e non freddi, ma non mettetelo subito appena sfornati, dategli il tempo di raffreddarsi per 10 minuti.
Quale vino abbinare ai cinnamon roll?
Con tutto questo burro serve un vino di struttura, un passito di corpo come il Recioto di Soave, un’Albana di Romagna passito oppure uno splendido Gewurztraminer da vendemmia tardiva. Da non sottovalutare vini fortificati e distillati come vermut dolce, vino di Porto, Marsala, vino Madeira, Sherry, Brandy, Cognac e Calvados.
Se volete abbinare un cocktail, inzuppate queste delizie in un White Russian ghiacciato.