Directions
La vellutata di broccoli, fagioli azuki e latte di cocco è uno dei piatti della cucina vegan più buoni in assoluto. È una deliziosa crema verde piena di gusto, di vitamine, come quella K, importantissima per il sangue e combattere l’insorgere dei tumori, ma è anche un dei piatti più proteici in assoluto. Per tutti gli sportivi che vogliono fare un pasto iperproteico vegano, ma limitare i grassi e la calorie, questo è la ricetta perfetta: tanto sapore, calorie al minimo e proteine a non finire. E il tutto racchiuso in una ricetta vegana, quindi potete anche lasciare da parte tonno e pollo e mangiare proteine più sane e digeribili, perché aggiungeremo una bella dose di fagioli azuki, quelli verdi giapponesi, uno dei legumi che detiene il record delle proteine, perfetti per chi vuole aumentare la massa muscolare, ma non sfondarsi di colesterolo.
Per il resto non c’è molto da dire, se non che preparare questo piatto è molto semplice e ci mettere pochi minuti, senza contare che potrete preparalo in anticipo e poi riscaldarlo dopo un allenamento intenso. Così se siete stanchi, non dovete fare altro che riscaldare e condire con qualche seme di lino o di zucca per rendere ancora più stuzzicante la vostra vellutata proteica.
Ingredienti e dosi per fare la vellutata di broccoli, fagioli azuki e latte di cocco
Per 4 dosi
- 400 grammi di fagioli azuki
- 400 grammi di broccoli
- 2 patate
- 1 spicchio di aglio
- 1 porro
- 1 pezzo di zenzero di 4 centimetri
- sale e pepe
- 1 litro di brodo vegetale
- 40 grammi di latte di cocco
- semi di zucca, lino o quelli che preferite
Come fare la vellutata di broccoli, fagioli azuki e latte di cocco
Partiamo dai fagioli azuki, che dovete mettere in ammollo per 4 ore e poi bollire. Meglio comprare i fagioli azuki secchi e poi cuocerli, piuttosto che affidarsi a prodotti precotti con metodi industriali, che mandano in fumo tutte le sostanza nutritive. Andate alla fonte e non lasciate che un dettaglio rovini la vostra fonte di proteine nobili. E sapete bene che questi incredibili fagioli verdi non hanno paragoni, sono i migliori in quanto ad apporto proteico.
Dopo aver lasciato in ammollo i fagioli verdi azuki, bolliteli per 30 minuti in abbondante acqua salata con una foglia di alloro, scolateli e teneteli da parte. Se usate la pentola a pressione il tempo di cottura dei fagioli si riduce della metà circa, siamo quindi sui 15 minuti.
Tagliate il porro a rondelle sottili e stufatelo in una casseruola dal fondo spesso con olio extra vergine di oliva per 10 minuti, a fiamma bassa.
Tagliate i broccoli e le patate a pezzetti.
Aggiungete i broccoli, le patate e l’aglio, rimescolate, condite con sale e pepe e aggiungete il brodo e cuocete per 15 minuti, rimescolando di tanto in tanto.
Aggiungete i fagioli verdi azuki, rimescolate, eliminate l’aglio e cuocete ancora per 10 minuti.
Quando i broccoli sono morbidi, frullate per fare una vellutata, assaggiate, correggete di sale e pepe, aggiungete la crema di cocco, rimescolate e cuocete ancora 5 minuti. Poi spegnete e lasciate intiepidire, prima di impiattare.
Mettete la vellutata di vellutata di broccoli, fagioli azuki e latte di cocco nei piatto, condite con un filo di olio extra vergine a crudo e qualche seme a piacere. Un filo di crema di cocco ulteriore renderà ancora più golosa la vostra vellutata.
Come avete visto, preparare un piatto super proteico vegano e delizioso è molto semplice e veloce e non servono le doti acrobatiche di Carlo Cracco. A lui lasciategli le patatine San Carlo.
Quale vino abbinare alla vellutata di broccoli, fagioli azuki e latte di cocco?
Per tagliare la cremosità del piatto serve un vino fresco, ancora meglio se spumante: optate per un buon Lambrusco oppure Prosecco, Champagne e Franciacorta.