Fattoria Ca’ Rossa
L’azienda agricola Fattoria Ca’ Rossa sorge tra le colline di Bertinoro, in una zona ad alta vocazione viticola. Passeggiare tra i 15 ettari di vigneto è un piacere, i filari sono ordinati e le piante non sono troppo fitte, anzi sono libere di crescere senza forzature.
Ed è questo che ci piace della Fattoria Ca’ Rossa, l’equilibrio tra tradizione, sperimentazione e l’entusiasmo dei due proprietari Massimo e Liana Masotti, che curano con amore e attenzione le proprie vigne per produrre nel massimo rispetto della natura.
Filosofia della Fattoria Ca’ Rossa
La passione per la propria terra, terra di Romagna, è palpabile: la cantina è stata fondata nei primi anni del Novecento e oggi siamo alla terza generazione, ma l’obiettivo è sempre quello di produrre vini sinceri, tipici, che sappiano valorizzare il terroir di Bertinoro, uno dei più nobili di tutta la Romagna.
Stile dei vini Cà Rossa
La gamma è variegata e si basa principalmente su vitigni autoctoni di Romagna, come Albana, Sangiovese e Trebbiano. I vini sono originali, molto freschi, con bei profumi puliti: non si ricerca tanto la potenza, quanto l’equilibrio e la tipicità. Sono vini intensi, artigianali, come dimostra lo splendido muffato da uve Trebbiano, che durano nel tempo e svelano una profondità intrigante a chi sa aspettare.
Perché dovreste visitare la cantina Fattoria Ca’ Rossa?
Bertinoro non è solo un piccolo, delizioso borgo arroccato sugli Appennini, ma è anche la meta per ogni enoturista che si rispetti e che è in cerca di vini da non dimenticare tanto in fretta. Encomiabile il lavoro svolto sul vitigno autoctono Albana, prodotto in più versioni per offrire uno spaccato delle sue grandi potenzialità.
RIPAGRANDE Sangiovese di Romagna DOC Superiore Riserva
Il Sangiovese di punta della Fattoria Ca’ Rossa è un rosso di stoffa. Lo spettro aromatico è giocato tra piccoli frutti rossi, spezie, viole appassite e gustose note minerali. In bocca è di grande intensità, rotondo, con strati su strati di materia che avvolge la bocca senza però appesantire. Tannini poderosi e fini. Finale sanguigno. Ottimo potenziale di invecchiamento. Un Sangiovese da abbinare a bistecca alla fiorentina, gnocchi al ragù.
CESUBEO Rosso IGT
Un Cabernet Sauvignon lussurioso con un naso complesso e oscuro a base di sottobosco, mirtilli e cioccolato, il tutto avvolto da spezie dolci ben integrate in un quadro olfattivo armonico. Al palato scorre caldo e ampio, sostenuto da sapidità e freschezza adeguate. Finale lungo e appagante con ritorno di prugna matura. Un Cabernet Sauvignon da abbinare a vitello tonnato, pollo al curry, roast beef, hamburger, filetto alla Wellington.
MUFIT Trebbiano IGT
Il vino più originale e interessante della cantina è questo muffato da Trebbiano. Si presenta con un colore giallo paglierino. Naso esuberante con una tempesta di fiori e frutti esotici che si alternano creando un affresco vibrante. Splendido il sottofondo di buccia d’arancia candita. Bocca suadente, di spessore e grande persistenza aromatica con freschezza vivace ad illuminare un intreccio complesso ma mai difficile. Un vino botritizzato da abbinare gamberoni alla piastra, cappellacci di zucca, formaggi stagionati.
PLACIDIA Vino bianco secco
Un’Albana da vendemmia tardiva, raccolta grappolo per grappolo a mano. E l’amore in questo vino si sente tutto a partire da un bouquet raffinato che sciorina acacia, fiori di pesco, iodio, zafferano, albicocche e ginestre a non finire. Il tutto scandito con eleganza da note minerali. La bocca corposa, piena, avvolgente, sospinta da ottima freschezza e una vena tannica che rende il vino irresistibile. Finale ammandorlato. Da abbinare a fritto misto, tagliolini alla bottarga, pansotti alle noci, rombo al forno con patate.
Placidia Brut
Ancora Albana, ma questa volta con delle splendide bollicine. Naso delicato, con fiori e frutti gialli a scandire un bel ritmo. Bocca elegante e tersa, con un finale che è un ricamo di agrumi e note minerali. Da abbinare a baccalà alla romana, sushi, carpaccio di ricciola e pompelmo.
N° 735 Sangiovese IGT Forlì
Sangiovese in purezza. Apre con una raffinata selva di frutti rossi, liquirizia, spezie e pepe. Al palato mostra decisione ed equilibrio, i tannini sono espressivi e terrosi, con finale profondo e piacevolmente fruttato. Da abbinare ad arrosticini di agnello, tagliata al sale di Cervia, parmigiana di melanzane.
CAVALCAONTE Barbera Forlì I.G.T
Ecco una Barbera fatta a regola d’arte: colore rubino violaceo e naso profondo, pieno di succosi frutti rossi come ciliegie, prugne, contornate da bei ritorni di fiori. In bocca è pimpante, rotondo, con tannini di buona qualità e una bevibilità che vi farà finire sempre la bottiglia. Da abbinare a filetto al balsamico, arista di maiale al mirto, girello di manzo alle acciughe.
AAA Vino da Uve Stramature Passito
Un nettare da Albana. Colore ambrato vivace. Naso sontuoso con pesche sciroppate, fichi, datteri, il tutto avvolto in miele d’acacia, con sottofondo di spezie e iodio. Se il naso è avvolgente in bocca è un tripudio di sapori e suggestioni che si mescolano perfettamente, guidati da una sapiente acidità. Abbiamo per le mani un passito d’Albana di grande respiro: polposo, ricco di strati che si allineano creando uno spessore incredibile e soprattutto bevibile, mai ridondante. Un vino dolce da abbinare a cheesecake ai lamponi e cioccolato, zuppa inglese, formaggi erborinati come Stilton e Gorgonzola e ovviamente cantucci.
GOTICO Mosto Parzialmente Fermentato “Cagnena” (Refosco Terrano)
Rosso violaceo intensissimo e lucente, limpido. Naso vinoso con profumo ampio e intenso di lampone, mirtillo. Il palato è deliziosamente dolce, acidulo, tannico ed incomprensibilmente armonico. Ideale come vino da “allegra compagnia”: d’inverno davanti al caminetto con le castagne arrosto e d’estate, ben freddo, al mare davanti al fuoco in attesa dell’alba.
PLACIDIA ORO Romagna Albana Spumante DOC dolce
Sempre Albana, ma cambiamo registro, in questo caso abbiamo un raffinato vino dolce frizzante. Tutte le classiche note di bei frutti gialli e fiori di campo dell’Albana sono esaltate da ritorni minerali e dai lieviti. In bocca è pura seta, con un bel corpo cremoso che riempie e solletica il palato. Equilibrio e finale floreale con mandorle e confetti. Un ottimo vino da dessert, splendido con una brazadela romagnola, tiramisù, pasticceria secca, biscotti al cocco.
PLACIDIA Mosto Parzialmente Fermentato Dolce
Veste giallo paglierino carico. Naso impostato alla finezza don aromi di frutta bianca molto matura e sciroppata, albicocca e pesca gialla, cera d’ api, spezie dolci e note agrumate ad ingentilire un quadro aromatico di spessore. Bocca piena, con dolcezza avvolgente, vellutata e soave di frutta e speziatura, bilanciate dalla gradevole freschezza e dalla calda carezza dei tannini. Un vino dolce da abbinare a Roquefort, formaggio di Talamello, apple pie.
Se volete acquistare i vini della cantina o visitare la Fattoria Ca’ Rossa per una passeggiata tra gli splendidi vigneti a Bertinoro, contattare Massimo Masotti.
Email: [email protected]
Telefono: 0543 445130
Come raggiungere la cantina Fattoria Ca’ Rossa: Via Cellaimo , 735 – 47032 Bertinoro, Forlì-Cesena
Ettari vitati: 15
Bottiglie prodotte: 30000