Cantina Ca Berti
L’azienda agricola Ca Berti è una delle realtà storiche di Castelvetro, zona prediletta del Lambrusco Grasparossa. La cantina è a conduzione familiare, gestita dalla famiglia Vandelli, oggi giunta alla quinta generazione, nella persona di Veronica Vandelli.
Veronica ha deciso di mantenere viva la grande tradizione del Lambrusco Grasparossa, proseguendo sulla strada della qualità, con basse rese e pochissimi interventi in cantina, per non alterare le tipiche caratteristiche del Lambrusco, e il risultato sono vini di carattere.
Gli ettari vitati sono 15 e in vigna si fa tutto a mano, con la massima cura. I trattamenti sono minimi, i filari inerbiti e pieni di vita. La produzione della Cantina Cà Berti si articola sui classici vitigni modenesi: Lambrusco, Malvasia, Pinot Nero, Spergola.
Stile dei vini
Quello che ci preme sottolineare è che i vini sono artigianali, equilibrati, di sicura affidabilità. Freschezza prima di tutto, rifinita da una sapidità che rende i vini affilati, eleganti, ben dosati nel bilanciamento tra acidità e residuo zuccherino.
Perché dovreste visitare la cantina Ca Berti?
Lo spettacolo dei vigneti che si tingono di rosso in autunno è a dir poco commovente, merita una visita anche se siete astemi. Inoltre i vini si distinguono per vivacità e toni varietali ben espressi. Oltre alla cantina troverete un agriturismo, la Lambruscheria dove, su prenotazione, potrete gustare i tipici piatti che hanno reso leggendaria la cucina modenese.
Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOC Amabile
Veste porpora con spuma compatta. Di sicuro impatto al naso con un intreccio di piccoli frutti di bosco, viole, peonie e ritorni balsamici. In bocca ha sapidità, finezza, si muove composto con il frutto in bella evidenza. Un Lambrusco con un finale abboccato da abbinare a cappellacci di zucca, ravioli cinesi al vapore.
”Narciso”, Spumante Extra Dry
Un blend di Chardonnay e Spergola molto intrigante. Colore dorato scintillante, con bollicine fini. Apre con delicate note di salvia, pesca, nocciole, crosta di pane, poi passa alle suggestioni minerali, per tornare al muschio e agli agrumi in un crescendo vibrante. Al palato è guizzante, molto bevibile, compatto: svela strato dopo strato tutta la sua natura minerale per chiudere in bellezza con un ricordo di nocciola. Uno spumante da abbinare a sushi, passatelli agli scampi, laska di gamberi.
Vien dla Sbocia
Uno spumante dolce tutto giocato sulle splendide note aromatiche tipiche della Malvasia. Miele, arancia, albicocca, zagara, fiori di pesco ben amalgamate. In bocca è altrettanto leggiadro, scorre morbido sul palato, con ottimo equilibrio tra sapidità e dolcezza. Una Malvasia da abbinare a spongata, torta di mele, torta sbrisolona.
”Robusco”, Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOC
Attacca con una serie di sfumature intense di frutta rossa, con ciliegie in evidenza, china, menta e ritorni balsamici a rendere il bouquet ricco. In bocca ha tannini di buona grana che mantengono il vino vivace e sontuoso. Acidità rinfrescante, con ritorni minerali ad impreziosire una struttura decisa. Un classico Lambrusco di Castelvetro da abbinare a gnocchi al ragù, anatra laccata alla pechinese, arrosto di maiale con salsa di mele.
Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOC Secco
Un Lambrusco giocato sulla freschezza con mirtilli e fragoline in rilievo, a cui fanno da sottofondo note di rose, violette, sottobosco. In bocca è agile, si articola grazie ad una buona sapidità che “scorre” in tutto il vino. Equilibrio e grande bevibilità: compagno di vitello tonnato, pollo al curry, lasagne al forno, roast beef, hamburger, filetto alla Wellington.
Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOC Semi-secco
Bel naso intenso variegato con fiori e piccoli frutti rossi come mirtilli, more, ribes per chiudere poi con sottobosco e sensazioni sapide. Stuzzica il palato con un filo di dolcezza, ma sapidità e acidità rimangono sempre nette, affilate. Piacevoli il gioco di contrasti dolci salati. Da abbinare a brodetto di pesce alla fanese, tortelloni alla parmigiana, maiale in agrodolce.
”Senzaspine”, Spumante Rosè Brut
Un rosato da Pinot Nero. Colore cerasuolo. Quadro olfattivo molto fine, dove fragoline, agrumi, geranio e zenzero si mescolano a strati minerali di sicuro impatto. Se il naso è fine, in bocca scorre fresco, preciso, articolandosi in un profondo allungo minerale che lascia la bocca appagata. Rosato di stoffa da abbinare a gnocchi al ragù, linguine ai ricci di mare, aragosta alla cantonese.
”Beghel”, Vino Bianco Frizzante
Un blend da Chardonnay e Riesling, un’accoppiata vincente. Tutte le note burrose dello Chardonnay sono sviluppate in bella eleganza: miele, crosta di pane, albicocca, fiori di pesco a non finire. Al naso delicato fa da contraltare un palato agile, leggiadro, che si muove tra punte di sapidità e un polpa di spessore. Bollicine fini da abbinare a baccalà alla romana, fritto di paranza, tigelle e prosciutto, gamberi alla piastra.
Se volete acquistare i vini della cantina Ca Berti, visitare la tenuta oppure pranzare nella Lambruscheria per assaggiare i tipici piatti della cucina modenese, contattare Veronica Vendelli.
email: [email protected]
Telefono: 059741025
Come raggiungere la cantina Ca Berti: via Spagna 60, Levizzano Rangone, Castelvetro, Modena
Ettari vitati: 15
Bottiglie prodotte: 70000
Enologo: Giovanni Fraulini