Whisky Cragganmore 12: recensione
Il whisky Cragganmore 12 è uno grandi classici dello Speyside, un distillato elegante, rotondo, con mille profumi floreali ed erbacei, ma neanche una traccia di torba.
È un whisky cristallino, avvolgente, caratterizzato da una morbidezza sia al naso che al palato che hanno un che di decadente, ma non pensate che sia molliccio o ridondante. Anzi ha un bel piglio, ma soprattutto freschezza a non finire.
E proprio questo equilibrio tra caramello e agrumi a renderlo meritevole e screziato, mai banale o ripetitivo. Troverete tanto spessore, svariate suggestioni e una morbidezza di fondo irresistibile in questo Cragganmore 12, famoso anche per la forma degli alambicchi, responsabili della grande carica aromatica di questo distillato.
Il bouquet
Naso dolce, mieloso, con ricordi di spezie dolci come cannella, ma subito tagliato da una lama che sa di lime, limone, bergamotto e arancia. È una progressione spettacolare, inarrestabile e sempre ben dosata, non ci sono interruzioni tra dolcezza e freschezza, il tutto è declinato con misura, incastonato in uno scheletro di frutta gialla sciroppata ed erbe alpine. Ottima persistenza, finale floreale con frutta secca.
Il sapore
In bocca è coerente, pulito, netto e fresco, con morbidezza e struttura ampia. I sapori che vengono dal legno ci sono, hanno modellato con delicatezza un frutto polposo e maturo che ricorda oscilla tra le pesche sciroppate e il malto, ma che non mostra incertezze. Dal caramello si passa alla buccia di limone, si ritorna alle erbe e poi svapora ancora nei fiori. Equilibrio favoloso e grande spinta acida.
Non pensate che ci esistano solo i whisky torbati, sarebbe follia pura, questo Cragganmore 12 è un piccolo gioiello, certo ha una bocca procace e vellutata, ma una volta baciate queste labbra di miele, lo amerete.
Prezzo
45 euro: un prezzo onesto per un whisky dalla grande bevibilità.
Abbinamenti consigliati
Dolci al cucchiaio, zuppa inglese, cioccolato, terrine di salmone, brisket e pulled pork, salame di cioccolato, torta di mele.