Vino da picnic: 10 ottime bottiglie di vino rosso da condividere in riva al fiume
Lo sapete che domenica 18 maggio 2023 verrà celebrato l’International Picnic Day?
Incredibile, vero? Pur di farvi spendere due spiccioli le pensano tutte. Ma almeno, con questa scusa, soprattutto in questo periodo di inflazione alle stelle, guerra e devastazioni, ci possiamo consolare con una merenda sul prato in riva al fiume e un paio di bottiglie di vino da bere in compagnia.
Nutrie permettendo…
Già, per quanto sia esecrabile il fatto che hanno istituito il Picnic Day, abbiamo la scusa per stappare qualche bottiglia in più…
Oggi parleremo di vini rossi leggeri e fragranti, ottimi per accompagnare panini, focacce ripiene, sandwich a altre amenità da asporto. Se volete fare, il panino con le polpette, il pulled pork o la parmigiana, nessuno si scandalizza.
Ma quali sono i vini migliori da portare ad un picnic?
Certo, il Pinot Noir è il re indiscusso, è normale. Ha tutte le caratteristiche per dominare questa classifica: eleganza, tratto nobile, frutto terso e tagliente, tannini delicati e una carica eterea suggestiva senza fine.
Ma andiamo oltre.
Potete sbizzarrirvi con vini delicati, morbidi, acidi e floreali. Puntate su profilo affilato e scatto fulmineo: acidità, yes; tannini, no please. Osate e provate qualche vitigno che non sia mainstream: Raboso, Ploussard, Refosco, Gaglioppo, Sangiovese, Rossese, Grenache e anche il mitico Cinsault, chiamato Ottavianello in Italia.
Ce ne sono a centinaia, ma considerato che mangerete un pranzo al sacco abbastanza leggere e non propriamente succulento e grasso, evitate di piallare le gengive dei presenti con tannini di acciaio. Per questa volta, lasciate i calibri grossi da grigliata, come Sagrantino di Montefalco, Cabernet Sauvignon e Tannat a casa. #notanninsnocry
1. Les Clos Perdus Prioundo
Partiamo con un vino che dovreste sempre avere nel vostro frigorifero portatile. Un rosso succoso e sfrontato, dal corpo snello, ma pieno di energia. Un blend classico dell’Aude a base di Grenache e Cinsault. Gioca su un equilibrio suggestivo tra arroganza e morbidezza. Adatto praticamente ad ogni cibo da asporto. Dal piccante indiano, al pesce fritto, saprà esaltare mille piatti. 19 euro spesi bene. Da servire fresco, 14 gradi.
2. Cirò Rosso Classico Superiore 2019, Cataldo Calabretta
Vino emblema della Calabria. In questa versione delicata e piena di sospiri e profumi eterei, il Gaglioppo trova un’interpretazione unica, di sottile eleganza. Frutti di bosco, spezie leggere, tanta succo, tannini lievissimi e bevibilità incredibile. Tocco balsamico finale. Profuma di terra e mare e rosmarino. Un vino splendido per pulizia e precisione. Prezzo irrisorio: 15 euro.
3. Pinot Nero 2019 Tenuta Montauto
Un Pinot atipico questo vino di Tenuta Montauto , sottile e affilato, ma abbastanza grasso e caloroso per la categoria, si sentono tutte le sue origini del sud, da paese caldo. Non è il massimo delle finezza, tuttavia, grazie ad una robusta spinta acida, si presta ai più disparati abbinamenti: dal panino al tonno per arrivare fino ad una focaccia ripiena di frittata alle cipolle.
4. Renudo Marche Sangiovese Tomassetti
Come deve essere un vino da picnic? Non semplice, non banale, ma amichevole sì, certo! E il Sangiovese Tomassetti è proprio così, un nettare marchigiano di grande bontà. Solare, scanzonato, preciso, netto, tagliente, ma di facile beva. Senza fronzoli né forzature, tuttavia gustoso e dotato di buona profondità. Polpa a non finire e scorrevolezza a fiumi.
5. Barbera d’Asti La Bandita Cascina Tavijn
Una Barbera dal fascino agreste, ma pulita. Tanta polpa, succosa, tutto frutto, fiori e e bevibilità. Vino schietto e brutale nella sua ricerca di spartana piacevolezza. Non cerca fronzoli, elimina tutto quello che non è essenziale. Vino contadino senza arabeschi. Prezzo onesto: 17 euro. Da abbinare anche alla paella.
6. Note di Rosso 2021, Alessandro Viola
Volete un vino rosso pepato, pieno di brio e sobria eleganza? Eccolo! Questo blend di Syrah, Nero d’Avola e Nerello Mascalese smentisce, anzi spazza via, ogni pregiudizio sui vini siciliani e scardina il cliche delle bombe fruttatone a 16 gradi per offrirci un panorama gustativo di rara finezza. Corpo snello, pepe e spezie, tocco balsamico, mirto e a chiudere quasi un richiamo di salsedine. Il tutto confezionato con cura e precisione, senza sbavature. Acidità ottima, tannini lievissimi, ma arzilli. Un vino spettacolare che potrete abbinare a tutti i panini del mondo. Lo comprate con meno di 19-20 euro.
7. Rossese Di Dolceacqua Doc Terre Bianche 2020
Fiori e mare si mescolano in questo splendido vino ligure, un inno alla salsedine al bosco. Corpo snello, austerità, eleganza compita, spinta salata, concentrazione, ma al contempo ritmo serrato e coinvolgente. Non è un vino glu glu tutto succo, ma ha un carisma unico, nonostante sia cristallino e facile da bere.18 euro per un vino solare a dir poco.
8. Dolcetto d’Alba 2021, Cascina Fontana
Un rosso immediato e dirompente nella sua carica fruttata e prugnosa. Non ha make up, non tentenna, non graffia, ma accompagna con un sorso delicato e servizievole dove fiori e ciliegie emergono di prepotenza. Mai un vino fu così ispirato e immacolato. Prezzo eccellente: 18-19 euro.
9. Trebbiolo Rosso 2021
Un vino rosso piacentino che nasce per essere amato incondizionatamente. Leggero, scorrevole e profumatissimo, ma un piglio ostinato tutto emiliano. Al palato è succoso e aitante, ma i tannini sono docili. Al naso è una arcobaleno di profumi terrosi e maturi. Rabarbaro, genziana e ciliegie sotto spirito. Non si ferma, ha un ritmo e propulsione, non si concede profondità o momenti cerebrali, ma punta tutto sulla carica fruttata. Un vino che crea dipendenza e dona calore e pace. Prendete e bevetene tutti, costa solo 14 euro!
10. Biagio Antico Romagna Sangiovese Superiore Doc 2019
Grande freschezza e soavità di sorso. Tutto fiori e frutti di bosco, sfacciato, ma ammiccante e amichevole. Appena lo sorseggi ti apre il palato e ti invita bere senza esitazione. Corso leggero, ritmo, eleganza delicata e ottima spinta. Tannino lievissimo. 14-15 euro: prezzo più che onesto.